I post con keyword ocse

  • Qui è FLG

Sono usciti oggi i risultati dei PISA 2012, i test che confrontano internazionalmente le competenze degli studenti delle superiori, corredati di rapporto INVALSI contenente i dettagli dei risultati regionali per l’Italia. A una prima, rapida, lettura non c’è molto di nuovo rispetto agli anni precedenti. La performance degli studenti italiani delle scuole superiori rimane in media decisamente al di sotto di quella dei principali paesi di riferimento. La stampa nazionale, in cerca di elementi di novità, si sta soffermando su due aspetti con il rischio di disinformare: i segnali di miglioramento, e la performance delle scuole del nord-est. 

  • Markopolo

È uscito recentemente il rapporto OCSE  sulle competenze degli adulti, che complementa gli altri rapporti sulle competenze degli studenti (PISA, TIMMS, PIRLS), di cui abbiamo parlato in passato. Il simpatico acronimo in questo casò è PIAAC (programma per la valutazione internazionale delle competenze degli adulti). Segnalo ed aggiungo qualche dato all’ottimo riassunto di Michele Pellizzari sulla voce.info, che va letto tutto prima di proseguire questa lettura. Il titolo della voce “siamo i peggiori” riassume bene la situazione, ma voglio proporre qualche altro dato e considerazione. 

  • Qui è FLG

Sono stati pubblicati oggi i risultati dei test PISA 2009 (in inglese; qui trovate un riassunto in italiano a cura dell’Invalsi),  l’indagine comparativa internazionale condotta ogni tre anni su iniziativa dell’OCSE per valutare l’apprendimento degli studenti delle scuole superiori dei paesi partecipanti. Credo la stampa tradizionale non  mancherà di soffermarsi sui dati. La quantità di informazioni desumibile dal rapporto è enorme, mi limiterò a fornire un breve sommario dei risultati e a fornire qualche spunto interpretativo.

Contattaci