moral hazard

/ Keywords / moral hazard

Sotto l'albero di Natale di MPS c'è un Tesoro

La prima considerazione che mi viene in mente è che se da troppi anni si parla di stato di crisi di una banca, vuol dire che nulla (o poco e male) si è fatto per risolvere quella crisi.

#banche, #debito pubblico, #moral hazard, #governo, #MPS

Salvare le banche e/o il sistema bancario

No, non un altro post allarmistico sulle banche. E invece sì! Ed è pure lungo e un po' complesso. Ma mi giustifico: il salvataggio delle banche senza il loro risanamento è il Piave, secondo me. Una…

#banche, #moral hazard, #fondazioni bancarie, #sussidi alle imprese

D.L. Fallimenti: che c'è di buono e che c'è di cattivo (Seconda Parte)

In questa seconda parte, dopo una breve descrizione delle caratteristiche e del funzionamento del concordato preventivo, analizzo le principali innovazioni apportate dal decreto. Ne emerge uno…

#moral hazard, #fallimento

Il padre di tutti i mali

Un filo sottile unisce i mali del sud e del nord Italia, la casta di destra e di sinistra, la mediocrità delle elites e le miserie dell'italiano medio: l'azzardo morale.

#casta, #familismo amorale, #meritocrazia, #moral hazard, #politica, #rendite

Il debito greco ed il rischio sistemico

La discussione innescatasi qui sul tema "Tassarsi per Costas?" richiede chiarimenti che vanno al di là del commento, quindi faccio un mini post.

#debito pubblico, #grecia, #moral hazard

Se il governo crea moral hazard... (Prima parte)

L'amministrazione Obama ha creato, e sta ancora creando, enorme moral hazard con i provvedimenti presi (o non presi) in reazione alla crisi finanziaria. Sembra decisamente intenzionata a proseguire…

#banche, #banche centrali, #crisi, #moral hazard, #obama