mezzogiorno

/ Keywords / mezzogiorno

Il governo rosso-brunato. III

I due articoli/capitoli inizali hanno ricevuto un certo numero di commenti e di critiche. Prima di continuare con gli ulteriori capitoli che ho in mente (la mia estate italiana è ancora lunga) discuto…

#spread, #risorgimento, #politica, #mezzogiorno, #governo rossobruno, #federalismo, #elite, #declino

L’occupazione dei cittadini stranieri ed il paradosso di Simpson

Alcuni giorni fa è apparso un articolo su Linkiesta riguardo il tasso di occupazione dei cittadini stranieri rispetto al tasso di occupazione dei cittadini italiani. L’articolo riportava erroneamente…

#mezzogiorno, #occupazione, #immigrati

Le origini regionali del debito pubblico Italiano

“È la somma che fa il totale”  Antonio de Curtis in arte Totò  La dinamica del debito italiano apparentemente segue, sebbene amplificata, quella di molti altri paesi.  Tuttavia l’inizio del trend…

#debito pubblico, #deficit, #mezzogiorno

Crack

Crack, come molti lettori sapranno, è un gioco da tavolo, così descritto (in libera traduzione) nella versione originale (Go For Broke): Spendaccioni gioite! I giocatori ricevono un milione di…

#mezzogiorno, #sussidi, #tremonti

Il potere d'acquisto nelle regioni italiane

Quando si paragona il potere d'acquisto del reddito pro capite di paesi diversi occorre tener conto del tasso di cambio e del diverso livello generale dei prezzi in ciascun paese. Quando guardiamo…

#mezzogiorno, #reddito, #regioni

La Banca(rella) del Mezzogiorno. Come vendere il fumo a chi non ha carne per l'arrosto.

Il 25 marzo è iniziato il tavolo tecnico per la definizione di cosa farà e cosa sarà la Banca del Mezzogiorno. Al tavolo partecipano praticamente tutti. E il motivo non può che essere che ci sarà da…

#banche, #cassa depositi e prestiti, #credito, #meridione, #mezzogiorno, #politica economica, #tremonti

Piazze, giardini, strade, edifici... Lavoro per tutti!

Sono stati stanziati nei giorni scorsi in Sicilia 590 milioni di euro del Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS). Guarda caso, abbiamo da ridire. Ma anche da imparare. La Comunità Europea scrive centinaia…

#mezzogiorno

Gabbie salariali (I). Perché fa bene differenziare i salari.

Anche se abbiamo postato già due articoli sulle cosidette ''gabbie salariali'', mi sono convinto che una esposizione elementare del problema possa essere utile a molti. Vedo infatti un sacco di…

#gabbie salariali, #mezzogiorno, #occupazione, #salari

Il meridione o i meridionali

Ci importano di più il meridione o i meridionali?

#emigrazione, #mezzogiorno

Le rendite da pubblico impiego, la solidarietà e la casta

Nei commenti a un recente articolo scritto da uno di noi su insegnamento gratuito e rendite da pubblico impiego sono state poste varie domande e contestate alcune affermazioni. Dato che la risposta a…

#casta, #crescita, #mezzogiorno, #rendite, #scuola