I post con keyword metodo scientifico

Poche settimane prima della mia laurea, tanto tempo fa, posi al mio relatore alcuni dubbi su alcuni aspetti del metodo nella scienza economica, chiedendogli alcuni riferimenti bibliografici. Mi rispose categoricamente: “tempo perso”. Anche lui aveva avuto dubbi simili tempo addietro, concludendo dopo aver approfondito che non aveva imparato niente di utile. Mi fidai, e feci benissimo.

Nel corso della mia carriera un po’ di cose le ho poi imparate sul tema, e conversazioni simili le ho, ogni tanto, con i miei studenti, ai quali ripeto la stessa lezione. Ogni volta che leggo qualcosa di storia della scienza (economica, ma non solo), me ne convinco sempre di più, e questo libro ne è l’ulteriore conferma. Vi spiego perché, ma prima, visto che è in inglese, ve lo riassumo

  • Davinci

La presente era iniziata come un breve commento alla discussione seguita alla nota di Sandro sulle incoerenze logiche di EGDL, ma ha preso una vita tutta sua. È diventanta una pappardella su temi vari ma non avariati: religione, etica e libertà individuale in particolare. Poiché consiste quasi solo di quesiti, ve li propongo. Leggeteli prima o dopo del tacchino da ringraziamento, non durante.

Contattaci