meritocrazia

/ Keywords / meritocrazia

La drammatica fuga dei cervelli dall'Italia

Il vivace dibattito tra la ministra della Pubblica Istruzione ed una linguista italiana che lavora in Olanda, vincitrice di un prestigioso grant ERC, ha acceso la curiosità di molti sullo stato della…

#meritocrazia, #Ricerca e Sviluppo, #università

Meritocrazia e concorsi. Il caso dell'ENEA

A seguito dell'articolo sui "brevetti generalizzati" abbiamo ricevuto svariati commenti e segnalazioni di casi "esemplari". Un paio li abbiamo messi come commenti all'articolo in questione ma il…

#concorsi, #meritocrazia, #ricerca, #privilegi

Presidenza ISTAT: una scelta discutibile.

La differenza fra propaganda e cambiamento si vede dai risultati. Per questi occorre aspettare. Ora che la scelta del nuovo presidente ISTAT e' stata compiuta una valutazione e' possibile. La…

#istat, #meritocrazia

Università Italiana: fuori i (cog)nomi!

Nelle università anglosassoni, le named chairs sono le cattedre più prestigiose: alla Lucasian Chair of Mathematics a Cambridge (finanziata da Henri Lucas nel 1663) si sono succeduti, tra gli altri,…

#meritocrazia, #statistica, #università

La carriera accademica in Italia (e Francia): il caso dei fisici

Su nFA si è discusso molto spesso di concorsi universitari, ma sempre sulla base di casi singoli o di impressioni personali. Ora quattro economisti (vil razza dannata) hanno pubblicato un’analisi…

#concorsi, #meritocrazia, #università

Capanna ci fa causa?

Mario Capanna posta un commento su nFA (in realtà scrive all’ANBI, Associazione Nazionale Biotecnolgi Italiani, e al suo presidente Simone Maccaferri) per chiedere scuse formali e minacciare azioni…

#meritocrazia, #ogm, #ricerca, #scienza

Peer review all'italiana

Su come viene valutata (e finanziata) la ricerca scientifica in Italia

#meritocrazia, #ogm, #ricerca, #scienza

Il padre di tutti i mali

Un filo sottile unisce i mali del sud e del nord Italia, la casta di destra e di sinistra, la mediocrità delle elites e le miserie dell'italiano medio: l'azzardo morale.

#casta, #familismo amorale, #meritocrazia, #moral hazard, #politica, #rendite

Meritocrazia

Su una (probabile) nomina del governo

#consob, #meritocrazia

Processo alla Meritocrazia

Del dilemma della sinistra tra libertà e uguaglianza ha già detto Aldo nella sua "lettera a un giovane della sinistra". Espressione di questo dilemma è stato il "processo alla meritocrazia" che si è…

#destra&sinistra, #meritocrazia