lobby

/ Keywords / lobby

Partiti politici: non ogni cosa è “illuminata"

Associazioni e fondazioni legate alla politica possono costituire canali idonei a veicolare denaro pubblico e finanziamenti privati da destinare, in ultima istanza, ai partiti. Valutare la trasparenza…

#lobby, #finanziamenti, #trasparenza, #partiti politici

Per un capitalismo popolare

Come si può evitare che il paese delle opportunità, nella quale l'autore ha trovato riparo 25 anni fa, degeneri per rassomigliare sempre più alla "terra dei cachi" da cui era scappato?

#crisi, #lobby, #mercato

Li chiamavano incentivi

Regalare soldi pubblici a qualcuno che vuole comprarsi una lavastoviglie o un motorino o altre migliaia di prodotti dettagliatamente classificati vuol dire sussidiare l'acquisto di questi particolari…

#incentivi, #lobby, #scajola, #statalismo, #sussidi, #tremonti

La galleria degli orrori

Mi ero ripromesso di non scrivere mai più di Alitalia. Come non detto.

#alitalia, #lobby, #sindacato, #liberalizzazioni

Perplessità pre-ringraziamento

La presente era iniziata come un breve commento alla discussione seguita alla nota di Sandro sulle incoerenze logiche di EGDL, ma ha preso una vita tutta sua. È diventanta una pappardella su temi vari…

#bioetica, #chiesa, #etica, #lobby, #metodo scientifico

Estate che passa, governo che indulta

Come sospettavamo, questo governo sembra destinato a sgovernare come i precedenti, indultando a destra ed a manca. Nonostante le buone intenzioni di Luigi Bersani.

#amnistia, #lobby

Pietro Ichino, Bersani e (ancora una volta) i tassisti

Prendo spunto da un articolo di Pietro Ichino per tornare ancora una volta sulla vicenda dei tassisti. La punch line: non e' costruttivo, per quanto talvolta edificante, lagnarsi dello status quo.…

#lobby, #sciopero, #liberalizzazioni

Cosa vogliono gli italiani all'estero?

Questa ci e' stata inviata per email dall'avvocato Salvatore Vigilia. La riproduco in parte qui di seguito (la versione integrale si trova nel sito www.lidealie.info, quasi (quasi) senza alcun…

#elezioni 2006, #lobby

Lo sciopero dei lavavetri Rovigotti

Riproduciamo parzialmente uno degli articoli che "Il Gazzettino di Rovigo" ha dedicato allo sciopero dei lavavetri, indetto in segno di protesta contro la liberalizzazione dell'accesso alla…

#lobby, #sciopero, #liberalizzazioni

Chiaccherando virtualmente con Rebus e Rabbi

m'e' scappata la mano e, complice il wireless in terrazzo, il fresco della notte ed una buona birra, ne e' uscita una pizza capricciosa. M'han ordinato di servirla a fette. Da leggersi, comunque, solo…

#lobby, #liberalizzazioni