lega nord

/ Keywords / lega nord

Il governo rosso-brunato. V

Da dove spunta il populismo politico attuale, secondo cui "uno vale uno", "i tecnocrati son la causa della crisi", "per governare bene basta essere onesti", e così via? L'hanno davvero inventato…

#assemblearismo, #autonomia, #egualitarismo, #elite, #internet, #liberalismo politico, #Movimento 5 Stelle, #mediocrita, #populismo, #prima repubblica, #sessantotto, #lega nord

Maggioritario puro con preferenze

Lega e Cinque Stelle hanno diverse pessime idee in comune, ma condividono un radicamento territoriale che potrebbe dare luce ad una riforma elettorale di gran beneficio per il paese.

#maggioritario, #lega nord, #Movimento 5 Stelle

Sulla difesa dei dialetti: statalismo vs. identità

Il giorno 13 dicembre 2016 il Consiglio regionale del Veneto ha approvato il progetto di legge regionale 116 intitolato Applicazione della convenzione quadro per la protezione delle minoranze…

#dialetto, #lega nord, #linguistica, #veneto

La proposta di Salvini. Una traduzione

In un articolo sul Sole 24 Ore, il leader della Lega Nord Matteo Salvini ha spiegato la sua proposta, soprattutto di politica economica, al resto della destra italiana. Essendo l'articolo lungo,…

#lega nord, #vendola, #traduzioni, #salvini

È proprio razzismo

L'episodio di Quinto di Treviso, che m'aveva ispirato un piccolo apologo alcuni giorni fa, m'ha fatto riflettere e leggere in giro per comprendere la natura delle sempre pù numerose sollevazioni…

#declino, #immigrazione, #lega nord, #razzismo

Due implicazioni del caso Lega Nord

Riflessioni un po' populiste, un po' scontate ed un po' serie (1/3, 1/3, 1/3, come uno spritz ...) sulle recenti vicende interne alla Lega Nord.

#casta, #corruzione, #lega nord, #questione morale, #statalismo

La minaccia migrante

A distanza di un mesetto dall'ultima ondata migratoria, proponiamo alcuni spunti di riflessione per stimolare la ragione in una società (quella italiana) bombardata da slogan mediatici pre elettorali.…

#africa, #comuni, #immigrazione, #lega nord, #veneto

Geografia e pubblicità

A proposito delle ultime elezioni nel Canton Ticino

#lega nord, #svizzera

Il male del Nord

Dove, fra zebedei e vaselina, si parla di Lega, della classe dirigente del Nord, delle sue scelte e delle conseguenze che esse hanno per noi, quelli del Nord. Cos'altro scrivere per festeggiare, da…

#federalismo, #lega nord, #veneto

Rigore Morale e Solidarietà

C'era una volta una povera bambina che non aveva i soldi per la mensa e delle maestre buone che volevano aiutarla, ma un sindaco e una direttrice cattivi vollero intromettersi. Ce ne sarebbe per un…

#lega nord, #paese impazzito, #razzismo