euro

/ Keywords / euro

Riflessioni sulla moneta fiscale

L'idea di una moneta parallela all'euro attrae molte forze politiche. Ma l'impalcatura attraverso cui si cerca di costruirla è instabile ed esposta ai crolli.

#debito pubblico, #deficit, #euro, #europa, #ccf

Italia e debito: una storia d'amore

La settimana scorsa il nostro Davide Mancino ha pubblicato il grafico dei tassi di interesse medi sull'emissione di debito pubblico dal 1991 ai giorni nostri. Il grafico mostra la caduta dei tassi…

#euro, #debito pubblico

Sull'Europa a due velocità.

Alcune considerazioni preliminari sulle parole della Merkel relative ad una Europa a due velocità.

#euro, #europa, #germania, #merkel

Autarchia a 5 Stelle

Anche se è passato un po’ di tempo, ritengo utile soffermarsi sulle parole che Di Battista ha condiviso con il mondo a mezzo Facebook verso la fine di Agosto.

#euro, #Movimento 5 Stelle, #beppe grillo

Brexit: ma fate sul serio?

Se c’è una cosa che il referendum di giovedì scorso nel Regno Unito ci ha insegnato è che con il voto non si scherza: i dilettanti non sono ammessi al gioco della democrazia e chi viola questa regola…

#euro, #unione europea, #Brexit

Schäuble a Quinto di Treviso. Un apologo estivo

Vi sono avvenimenti apparentemente distanti fra loro che, ad una riflessione non disattenta, si rivelano essere dita che puntano alla medesima luna. Una luna che non c'è e ci parla in assenza: delle…

#euro, #immigrazione, #moralita, #destra&sinistra

Il futuro dell'euro e dell'Unione Europea; la lezione greca

Considerazioni, in forma di dialogo, sulle questioni di fondo che l'eterna "crisi greca" sembra sollevare alla luce dell'accordo di lunedì mattina. Son lunghe e forse più convergenti di quanto…

#banche, #default, #euro, #grecia, #austerity, #Austerità, #unione europea

Grecia, euro, debito ed austerità

Se ne leggono di tutti i colori sulla Grecia, il default, l'uscita dall'euro, i tedeschi cattivi ... Fra i mille strawmen disponibili abbiamo scelto uno, due e tre, numerati in ordine di (rapidamente…

#default, #euro, #grecia, #unione europea

Problemi di credibilità e teoria delle aree monetarie ottimali

Nell’attuale dibattito politico, il tema della permanenza o meno nell’Euro è certamente uno di quelli più ricorrenti, ma anche uno di quelli affrontati con maggiore superficialità. Questo articolo si…

#euro