elites intellettuali

/ Keywords / elites intellettuali

Perché gli intellettuali illudono i cittadini?

L'altra sera, sbirciando fra gli scaffali della mia libreria preferita, ho notato un annuncio: di lì a poco Innocenzo Cipolletta avrebbe discusso all'associazione industriali di Vicenza la…

#debito pubblico, #elites intellettuali, #spesa pubblica, #tasse

Bella figura o figura di merda?

Beppe Severgnini ha dato al Financial Times una lettura personale della disavventura del Costa Concordia  (qui un riassunto in italiano). Ci permettiamo una nostra lettura della sua lettura e qualche…

#corriere, #elites intellettuali, #giornalisti, #Financial Times

Il santo degli impossibili

Breve dialogo di due italiani che leggono poesie che tirano su di morale.

#elites intellettuali, #politica

Oramai straparlano tutti

Su nFA ce la si prende spesso con le cose che dice (e fa, ma di visibili ne fa poche) Giulio Tremonti. Merita guardare anche altrove perché, oramai, il "Tremonti-pensiero" in Italia ha vinto (nulla di…

#destra&sinistra, #elites intellettuali, #peronismo, #tremonti

La carica degli 800

Le iniziative di riforma della scuola e università proseguono celermente. Fra le innovazioni, è senz'altro da sottolineare quella che, raccogliendo l'antico appello di Michele a Mussi,…

#docenti, #elites intellettuali, #gelmini, #università

Un appello con molti assenti

Marcox

La ripresa dei lavori all'università si accompagna alle usuali proteste contro il governo per la gestione dei fondi da destinare alla ricerca. Fra le vistose assenze denunciate in un appello che…

#elites intellettuali, #gelmini, #università

Deboli democrazie mediterranee - Le difficoltà della meritocrazia

Segnalo e discuto due articoli pubblicati sul Corriere della Sera del 14/8/2008. A. Panebianco recensisce un saggio di L. Morlino, che mi sembra alquanto interessante, sulle esperienze democratiche…

#democrazia, #disuguaglianza, #elites intellettuali, #meritocrazia, #populismo

La questione morale: Berlusconi, Del Turco, e gli italiani

La deriva peronista è inarrestabile, oltre che palese, perché approvata sia dal popolo che dalle elites socio-economiche. Quest’ultime credono, per l’ennesima volta, di poter continuare a dedicarsi ai…

#Berlusconi, #casta, #corruzione, #elites intellettuali

Le mani di Radek, le gambe di Delyagin e la lingua di Napolitano

Che Putin sia l'erede contemporaneo di Stalin, propriamente adattato alle circostanze storiche concrete, credo di non averlo mai dubitato. Ma le analogie si fanno oramai preoccupanti.

#elites intellettuali, #unione sovietica

No interessa fiori

Ernesto Galli della Loggia è preoccupato per la tradizione culturale italiana. Rispondo alla domanda retorica con cui argomenta la sua posizione.

#elites intellettuali, #troiate, #università