I post con keyword dirigismo

  • Qui è FLG

Il terzo pilone ideologico del governo rosso-brunato: il socialismo economico. Non credo vi sia necessità di documentarlo, è sotto gli occhi di tutti. Più rilevante notare che non è nulla di nuovo ma una continuazione delle pratiche (e delle ideologie) di governo dell’economia in uso dall’inizio del secolo scorso ed alle quali si son fatte poche eccezioni. Come gli altri piloni anche questa spiega perché oggi questo sia il vero governo che gli italiani non solo vogliono ma hanno sempre voluto. 

  • Passaparola

Si sarebbe potuto titolare anche con un classico “armiamoci e partite …..”, oppure utilizzare un irriverente “son tutti finocchi, col culo degli altri”, frase salace resa celebre in una trasmissione televisiva di carattere umoristico. Senza alcuna offesa per le preferenze sessuali di chiunque – perfettamente legittime – in questo modo la provocazione sarebbe stata più evidente. Il significato non cambia: eticamente corretta ed umanamente doverosa, la solidarietà è un compito della collettività, da espletare tramite risorse generali, non da imporre solo ad alcuni, rigorosamente lasciandone ad essi l’onere economico.

  • L'avvelenata

Alcuni giornali hanno riportato venerdì i contenuti di un'intervista radiofonica con il ministro dell'Istruzione Gelmini, dai quali si evince la sua intenzione di promuovere (1) la settimana corta in tutte le scuole, che rimarrebbero così chiuse il sabato; (2) il grembiule per tutti, anche se al ministro "piacerebbe pensare più all'introduzione della divisa … magari con lo stemma dell'istituto appuntato sulla giacca"; (3) la reintroduzione della bocciatura con il 7 in condotta.

Ma è così difficile immaginare che decisioni così marginali sulle politiche educative possano essere decentrate al livello di ogni singola scuola? In questo paese, pare di sì.

Contattaci