declino

/ Keywords / declino

Il governo rosso-brunato. III

I due articoli/capitoli inizali hanno ricevuto un certo numero di commenti e di critiche. Prima di continuare con gli ulteriori capitoli che ho in mente (la mia estate italiana è ancora lunga) discuto…

#spread, #risorgimento, #politica, #mezzogiorno, #governo rossobruno, #federalismo, #elite, #declino

Il governo rosso-brunato. II

Hanno vinto il 4 marzo e sono al governo per stare assieme quanto più a lungo possibile, ok. Ma: (i) come siamo arrivati a questo risultato, (ii) quali fattori hanno reso politicamente irrilevanti sia…

#declino, #futuro, #governo, #opposizione, #elite, #PD, #politica, #regime rossobrunato, #Matteo Renzi

Il governo rosso-brunato. I

Riflessioni sui tempi che corrono. Partirò dalla contingenza politica italiana per poi allargare il campo d'indagine anche oltre il presente e oltre l'Italia. Esiste qualcosa che meriti "fare" o,…

#declino, #futuro, #governo, #opposizione, #ottimismo, #pessimismo, #politica

Ardeni, Boccia, Madia ed i troppi altri: l'omertà accademica fa male a tutti.

Riflessioni sui casi di presunto plagio accademico che hanno coinvolto l'area "scienze economiche e statistiche" in Italia nell'ultimo anno, e su quello che il minimizzarli (o, come per i casi…

#Boccia, #declino, #madia, #omerta, #plagio, #università

Potremmo arricchirci con il turismo

Visto che siamo in via di chiusura, faccio pulizia del cassetto contenente le cose iniziate e poi lasciate lì per noia o mancanza di tempo.  Ho trovato queste note sulla storiella del turismo (e la…

#turismo, #statalismo, #starbucks, #declino, #cultura

Il terremoto, la ricostruzione, il populismo.

Il nostro paese ha una politica di rimborso dei danni delle calamità naturali che premia la deresponsabilizzazione di proprietari, costruttori, progettisti ed amministratori e penalizza chi, fra i…

#declino, #sussidi, #terremoto, #gestione territorio

MPS: Ego te baptizo sanam

 I vescovi di un tempo battezzavano "pesce" la carne per aggirare nella sostanza, pur rispettandola nella forma, la regola del venerdì. Ancora oggi, gli italiani per stabilire il valore delle cose (o…

#banche, #declino, #mercato, #Italia, #MPS

Cari conTerronei, facciamo presto (e da soli che è meglio)

Dopo 150 anni in cui gli abitanti del Meridione hanno avuto l'opportunita' di esprimere i propri rappresentanti nelle assemblee legislative e nel governo dello stato centrale, oltre che, ovviamente, l…

#declino, #Saviano, #Matteo Renzi, #Questione Meridionale

È proprio razzismo

L'episodio di Quinto di Treviso, che m'aveva ispirato un piccolo apologo alcuni giorni fa, m'ha fatto riflettere e leggere in giro per comprendere la natura delle sempre pù numerose sollevazioni…

#declino, #immigrazione, #lega nord, #razzismo