debito pubblico

/ Keywords / debito pubblico

Propaganda pentastellata: come ti asfalto un video sovranista sul debito

L’analfabetismo economico si combatte, suppongo, anche cercando di leggere ed interpretare le fandonie raccontate dai venditori di bufale. Capire come si faccia a traviare chi di economia ne sa poco è…

#fakenews, #debito pubblico, #dadaismo, #Movimento 5 Stelle

Perché non se ne deve parlare. La parabola di Italo e Germano

Il 21 settembre ci sarà la presentazione del volume ”Cosa succede se usciamo dall’euro? Quanto costerà e chi ne pagherà il prezzo. È una raccolta di saggi di diversi autori, curata da Carlo Stagnaro.…

#debito pubblico

Commenti di scuola alla "geniale proposta" per eliminare lo spread sul debito.

Roberto Perotti ha pubblicato un riassunto autorizzato della proposta annunciata da Milena Gabanelli a fine maggio. In un secondo articolo, Perotti spiega perché la "proposta" non potrebbe mai essere…

#debito pubblico, #economia, #spread

Il Dolce Stil Renzi, keynesiano offertista

Scegliere di commentare vicende politico-economiche, di questi tempi, è una jattura. A parte qualche raro momento di ilarità, comporta di dover spendere 9,99 euro per acquistare l'ultima fatica…

#debito pubblico, #deficit, #libro, #Matteo Renzi

Riflessioni sulla moneta fiscale

L'idea di una moneta parallela all'euro attrae molte forze politiche. Ma l'impalcatura attraverso cui si cerca di costruirla è instabile ed esposta ai crolli.

#debito pubblico, #deficit, #euro, #europa, #ccf

C'è un divorzio e non ho niente da mettere

Prevedibile come un temporale estivo, puntuale come un bonus pre-elettorale del governo Renzi, scontato come una discussione sulla nuova legge elettorale: "la vera causa del debito pubblico italiano è…

#Banca d'Italia, #debito pubblico, #divorzio ministero del tesoro, #moneta, #inflazione

Italia e debito: una storia d'amore

La settimana scorsa il nostro Davide Mancino ha pubblicato il grafico dei tassi di interesse medi sull'emissione di debito pubblico dal 1991 ai giorni nostri. Il grafico mostra la caduta dei tassi…

#euro, #debito pubblico

Letture per il fine settimana 18-2-2017

Questa settimana: L'economia britannica, il surplus tedesco, il debito pubblico italiano, la questione politica elettorale e ancora Trump sono i temi selezionati per un approfondimento.

#letture, #Corte Costituzionale, #debito pubblico, #economia, #germania, #trump