I post con keyword crisi

  • Ex Kathedra

Dove si discute dello step concettuale a monte della tesi di “euro-exit”, ossia quello che spiega la caduta della domanda nel settore traded (e quindi poi la caduta di produttività, vedi Parte 1) in Italia con un eccesso di apprezzamento del nostro tasso di cambio reale. In conclusione si discute anche delle possibili cause della crisi dell’euro e del ruolo delle imperfezioni nel mercato del credito nello spiegare la stagnazione italiana.

  • Ex Kathedra

Anche le pietre sanno oramai che la stagnazione nella produttività, iniziata nella seconda metà degli anni ’90, è il problema economico centrale del Paese. Uno dei miti che circolano in Italia è che la causa, stricto sensu, sia l’euro. Inteso come passaggio da un sistema di cambi flessibili a uno di cambi fissi. Discutiamo qui perchè questa tesi abbia ancora ben poco di scientifico. Senza nulla togliere al fatto che l’euro, nella sua architettura complessiva, rimanga un sistema altamente imperfetto.

  • nfa-TV

Un convegno della Fondazione Noisefromamerika, in collaborazione con: Centro Studi Economia Reale, Associazione Libertà Eguale, Istituto Bruno Leoni, e Kuva comunicazione. Roma, 28-29 febbraio 2012. Annuncio e programma. Seconda giornata.

Sostieni la Fondazione NFA! Eventi come questo sono possibili grazie alle donazioni di utenti come te. Donare e’ semplicissimo, basta seguire le istruzioni a questo link. Grazie!

Contattaci