criminalita

/ Keywords / criminalita

Immigrazione, che fare? Alcuni aspetti legali

Facendo seguito al dialogo sull'immigrazione tra Aldo e da Giulio, fornisco in questo articolo una riflessione su alcuni aspetti normativi dell'immigrazione. La prospettiva e' quella di un magistrato…

#criminalita, #immigrazione, #leggi

Innumeracy

Innumeracy è il titolo di un divertente libretto sulla dannosità sociale della confusione quantitativa di molti individui, dell'"analfabetismo numerico", insomma. Oggi mi sono imbattuto in un esempio,…

#criminalita, #giornalismo, #numeri

A cosa servono le amnistie e gli indulti?

Quattro anni fa, il 29 luglio 2006, il parlamento approvò a larga maggioranza l'indulto che fece uscire dalle carceri italiane circa 20mila persone. Da allora è successo quello che è sempre successo…

#amnistia, #carcere, #criminalita, #indulto

Extracomunitari e crimine: una replica

Una nota di risposta al post di Paolo Buonanno e Giulio Zanella. Per fugare l'impressione che i dati possano essere arbitrari e per sollevare alcuni interrogativi sulla loro analisi.

#criminalita, #extracomunitari, #immigrazione, #sicurezza

Extracomunitari e crimine

Diamo il nostro contributo al dibattito di questi giorni su extracomunitari e crimine in Italia: qualche dato in più e un po' di domande per riflettere più seriamente sulla politica dell'immigrazione…

#criminalita, #extracomunitari, #immigrazione, #sicurezza

Tu Quoque, Maroni

Dove si approfondiscono le dichiarazioni di Roberto Maroni sulla riduzione del crimine negli ultimi 14 mesi e dove si dimostra che in Italia anche il ministro dell'Interno, oltre a quello della…

#criminalita, #maroni, #sicurezza

Le strane logiche del ddl sicurezza

È stato approvato il ddl sicurezza. Le nuove norme sono classificate in tre capitoli: immigrazione, criminalità organizzata, e "varie e fantasiose". Sul terzo capitolo, in particolare "le ronde",…

#criminalita, #immigrazione, #sicurezza

La questione sicurezza: i clandestini

Spinto dagli articoli di Sabino che, più che un notaio, mi sembra un no global amico degli extracomunitari, oltre che dalle polemiche sul c.d. “pacchetto sicurezza” e sulle intercettazioni telefoniche…

#criminalita, #immigrazione, #sicurezza

Criminalità e diversità: di chi o cosa dovremmo aver paura?

Una lettura, senza troppe pretese, dei dati sul crimine in Italia e Stati Uniti, con particolare attenzione all’immigrazione e alla diversità etnico-culturale delle comunità.

#criminalita, #immigrazione, #violenza