I post con keyword conflitto d'interesse

  • Ex Kathedra

Da tempo si rileva la necessità di misure che rendano il contesto nazionale più favorevole agli investitori sotto il profilo economico, fiscale e burocratico. Sembra, invece, sottovalutata l’importanza di dare maggiore affidabilità al Paese mediante regole idonee a porre gli amministratori pubblici “al di sopra di ogni sospetto” di condizionamento nell’esercizio delle funzioni svolte. 

  • Qui è FLG

La nostra lettera riguardante i conflitti d’interesse nell’affaire Alitalia ha generato svariate reazioni, in particolare un articolo di Oscar Giannino su Libero Mercato e uno su Il Foglio. Abbiamo inviato due lettere di risposta. Le riassumiamo qui, approfittando dell’occasione per commentare anche altre impagabili reazioni degli interessati.

  • Qui è FLG

Fedeli alla mezza promessa fatta da uno di noi in risposta ad una richiesta d’un lettore, noi la lettera l’abbiamo inviata il giorno 2 Settembre 2008, via posta elettronica, ai direttori e alle rubriche delle lettere di La Repubblica, il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera, La Stampa. Ora fate anche voi la vostra parte, elettori del PD ed associati a Confindustria!

La spedizione ha avuto parziale successo: La Stampa di oggi ha pubblicato la lettera. L’ha pubblicata fra gli editoriali, che non avevamo richiesto, ed addirittura menzionando nFA, che pure non avevamo richiesto. Chapeau. Al momento non abbiamo notizia degli altri giornali. Comunque, in un modo o nell’altro, l’idea che in tutta questa faccenda ci siano (insieme a tante altre pessime cose) dei cospicui conflitti di interessi sembra diffondersi. Ne parlano infatti sia Marcegaglia sia Colaninno, in interviste che commentiamo qui sotto.

Contattaci