I post di gilberto bonaga

  • L'avvelenata

Il nostro paese ha una politica di rimborso dei danni delle calamità naturali che premia la deresponsabilizzazione di proprietari, costruttori, progettisti ed amministratori e penalizza chi, fra i precedenti, investe nella sicurezza del proprio patrimonio e fa il proprio dovere. È sensata questa politica? L’approvazione del decreto di ricostruzione per il terremoto di Agosto ci offre l’occasione per una riflessione a nostro avviso utile, anche se forse sgradita ad alcuni. 

  • Davinci

Negli Stati Uniti la legislazione di alcuni stati (capofila la California, ma seguono Maine, Massachusetts, New York e Vermont) impone che una percentuale delle auto immatricolate da ogni casa automobilistica sia ad emissioni ridotte o addirittura “emissioni zero”. Sono percio’ apparse sul mercato le prime auto ibride che sono piu’ efficienti nel consumo di carburante rispetto alle auto classiche statunitensi. Ma vale la pena di comprare una Prius in Italia?

  • L'avvelenata

Il "Decreto Bersani" è stato indicato come un primo passo verso le liberalizzazioni, il mercato libero e la concorrenza. La liberalizzazione della fornitura della corrente elettrica è uno dei
punti meno discussi del decreto
(perlomeno non ci sono state manifestazioni di piazza come per la
vicenda delle licenze dei taxisti). Ma piu' mi imbatto negli effetti pratici di questo decreto e meno mi sembra di averci guadagnato e che forse tutta questa concorrenza e liberalizzazione non c'è stata o è stata aggirata in qualche modo. Per esempio, per la mia famiglia, l'unico effetto concreto è stata l'eliminazione di una tariffa agevolata bioraria. Avrei bisogno di aiuto per capire se sono io un pollo o meno.