I post di redattori noiseFromAmeriKa

  • Passaparola

La Fondazione i 500, in collaborazione con ViaItalia ha organizzato per il 16-17 Giugno 2018 due giornate di dibattito attorno al tema L’italia vuole e merita di più. Si svolgeranno presso l’Hotel Mercure-Cruiser, viale Trieste 281, Pesaro. Dalle 9:30 alle 17:30 di entrambi i giorni. Si parlera’ di: Impresa, Sistema sanitario, Conflitto inter-generazionale, Prospettive per l’Italia

Registrazione gratuita ma obbligatoria qui. Sotto il  programma completo. Partecipate numerosi.

  • Meta

Come precedentemente annunciato, le giornate della Fondazione i Cinquecento (continuazione delle gloriose Giornate nFA) per l’anno 2017 si terranno sabato 17 e domenica 18 giugno al Teatro Dina Orsi (Via L. Einaudi, 31015 Conegliano TV – mappa). Questo post contiene i dettagli del programma che sarà interamente dedicato all’analisi del fenomeno populista. 

Link al modulo di iscrizione (Niente mail di conferma … sorry)

  • Meta

Le giornate nFA 2016 si terranno sabato 11 giugno e domenica 12 giugno a Villa La Fonte  – Via delle Fontanelle 18,  50014 San Domenico di Fiesole – mappa), nel campus dell’European University Institute. NOTARE il cambio di sede rispetto a quanto precedentemente annunciato, a causa dell’inatteso numero di adesioni. Ci scusiamo per ogni disagio che questo dovesse comportare.

Villa la Fonte e’ facilmente raggiungibile con l’autobus (n. 7) da piazza san Marco (fermata San Domenico 01 dopo l’Ospedale Camerata venendo da Firenze). L’autobus parte ogni 15 minuti circa ed impiega circa 10 ad arrivare. 

Il resto del post contiene i dettagli del programma e il link al modulo di iscrizione (gratuita ma obbligatoria).

  • Qui è FLG

Da fonte degna di fede che, per ovvie ragioni, ci pare appropriato nelle attuali circostanze mantenere protetta, abbiamo ricevuto la seguente testimonianza, che pubblichiamo integralmente, Conferma molte cose che o ben in parte si sapevano per sentito dire o si sospettavano per logica e senso comune. Ma vederle confermate da fonte autorevole induce ad ulteriori, amare ma comunque utili, riflessioni sul sistema bancario italiano ed il ruolo di parte della imprenditoria italiana (oltre che del regolatore e del potere politico) nel progressivo e continuo sfascio del sistema bancario e dell’economia nazionale. Food for thought.

  • Meta

Nel 2016 nFA compie 10 begli anni.

Vi invitiamo a celebrarli insieme durante le Giornate nFA 2016 che, per l’occasione, si terranno di nuovo a Villa La Pietra, Firenze villa La Fonte, San Domenico di Fiesole (FI) , sabato 11 e domenca 12 giugno, con alcuni dei temi di cui ci siamo occupati in questi due lustri e che sono ancora molto caldi.

 

  • Qui è FLG

Il “Moralismo Cattolico” nel carattere nazionale e nell’ideologia rosso-brunata italiani. Ho avuto ed ho problemi nello scrivere questo articolo perché, pur pensando d’aver chiaro nella mia mente il percorso logico, mi rendo conto della mia incapacità d’articolarlo in parole semplici e senza dilungarmi troppo. Ci provo, pronto a scoprire che magari quanto scrivo è del tutto vacuo.

  • Markopolo

Proviamo a riflettere, per difficile che risulti, sulle implicazioni di tre ulteriori e particolarmente gravi attentati terroristici di cui è responsabile l’organizzazione criminale nota come ISIS (ISIL, Daesh …). Quello più recente (Parigi, 13 novembre) è su tutti i media, il secondo (Beirut, 12 novembre) è passato quasi inosservato in Europa mentre il terzo (esplosione aereo russo da Sharm el Sheikh) risale a due settimane fa.

  • Meta

Come annunciato, le giornate nFA 2015 si terranno il 13 e 14 giugno presso l’Istituto Universitario Europeo a Firenze (indirizzo esatto: Villa La fonte, Via delle Fontanelle, Fiesole, Firenze). Come negli anni precedenti invitiamo chi intende partecipare a iscriversi compilando questo modulo entro venerdi’ 5 giugno. Le giornate sono autofinanziate e non ci sono quote di iscrizione: la Fondazione NFA offre coffee-breaks e pranzo (contributi liberi sempre ben accetti!), organizza una cena sociale sabato 13 giugno, ma ognuno deve provvedere per viaggio ed alloggio (ecco un elenco di hotel convenzionati). Partecipate numerosi. A presto!

  • Qui è FLG

A seguito dell’articolo sui “brevetti generalizzati” abbiamo ricevuto svariati commenti e segnalazioni di casi “esemplari”. Un paio li abbiamo messi come commenti all’articolo in questione ma il presente, più dettagliato, ci pare meriti un post a parte. Riportiamo qui un documento ricevuto alcuni giorni fa da un gruppo di ricercatori dell’ ENEA, l’ente pubblico di ricerca sull’energia.

  • Passaparola

Inviamo le nostre congratulazioni a Tito Boeri, amico e collega economista della Bocconi, oltre che ideatore del sito lavoce.info, di fresca nomina alla presidenza dell’INPS. Per una volta, una buona notizia. Una persona competente in una posizione strategica per qualsiasi riforma del sistema pensionistico italano. Gli facciamo i migliori auguri di poter lavorare al meglio per il bene del nostro paese senza troppe interferenze di lobby e di politici

  • Passaparola

Il ministro dell’universita’, Stefania Giannini, ha annunciato una riforma del test di accesso a medicina. L’idea, da quello che si capisce dall’annuncio, sarebbe la seguente: accesso libero alle facolta’ di medicina, poi selezione degli aspiranti dottori alla fine del primo o del secondo anno di università. A noi sembra una pessima idea e quindi speriamo si tratti solo di una banale boutade elettorale. Spieghiamo perche’.