I post di daniele muritano

  • Ex Kathedra

La vicenda delle quattro banche “fallite”, è ormai nota e non vale la pena qui riepilogarla. Altrettanto nota è la vicenda di coloro che hanno sottoscritto obbligazioni strutturate, già discussa in questo blog (qui, qui e qua). In questo articolo ci occupiamo di una questione forse più tecnica ma, a nostro avviso, non del tutto irrilevante sia sul piano economico che su quello dei precedenti giuridici. 

  • Ex Kathedra

In questo periodo si fa un gran parlare di lotta all’evasione, tracciabilità dei pagamenti, tassazione delle transazioni in contante e simili. Il tutto con l’intento di recuperare gettito fiscale.

Ma, forse non tutti sanno che… esiste anche l’abuso del diritto.

La giurisprudenza comunitaria, nel 2006, afferma che nell’ordinamento comunitario si ha abuso del diritto quanto lo scopo di un’operazione è essenzialmente ottenere un vantaggio fiscale. In Italia, nel 2008, si afferma che esiste un generale principio antielusivo che permea di sè tutti i tributi. L’Amministrazione Finanzaria “cavalca la tigre” e, non di rado, “abusa” dell’ “abuso”. Il principio viene ridotto a una sorta di “questione morale” per cui, alla fin fine, ogni risparmio di imposta è abusivo. E questo non va bene.