La violenza è sempre "spiacevole"

/ Articolo / La violenza è sempre "spiacevole"
  • Condividi
Una domenica fastidiosa per il questore di Napoli alle prese con i tifosi in partenza per la trasferta a Roma.

La scorsa domenica si giocava Roma-Napoli allo stadio Olimpico. Gran bella partita, con un meraviglioso goal di quel mostro che è "Marekiaro" Hamsick.

I tifosi di Napoli però, hanno occupato un treno per arrivare a Roma - facendo scendere i passeggeri paganti - e lo hanno poi sfasciato (qui e qui vari dettagli sui fatti): mezzo milione di danni e quattro ferrovieri feriti. Niente di nuovo, purtroppo; accade spesso.

Vero! Ma vale la pena di commentare i commenti del questore di Napoli, Antonio Puglisi (dall'articolo del Corriere che riprende la sua intervista al Mattino):

 

«Quando quel treno si è mosso da Napoli, non c'era alcun pericolo di

ordine pubblico» e quindi nessun motivo per impedirne la partenza:

«Cosa avrei dovuto fare, un processo alle intenzioni?».

 

Non si fanno i processi alle intenzioni. Non si fanno! Mica siamo fascisti, noi. Ma neanche quando si vede quello che si vede nella foto (qui altre foto)? Davvero? I fazzoletti in faccia e i bastoni (ombrelli?) non qualificano "pericolo di ordine pubblico"?01_0

E i quattro dipendenti delle ferrovie che sono finiti in ospedale? Sono inciampati?

Continuamo:

 

«in molti hanno cambiato treno, ma l'hanno fatto in modo autonomo e spontaneo, senza alcuna pressione o violenza»

 

Infatti. Che colpa ne ha il questore, poveretto, se gli italiani non sono più quelli di una volta, si spaventano facile. Bastano millecinquecento giovinotti allegri che minacciano di sfasciare un treno per spaventarli. Scaredycat, dicono gli amerikani.

Ancora:

 

I circa 1.500 tifosi in partenza con l'intercity erano muniti di biglietto ferroviario e per lo stadio, e non

erano armati: «Li abbiamo perquisiti, se avessimo trovato anche un solo

tifoso armato di oggetti contundenti l'avremmo arrestato».

 

Eh già, non si scherza con il questore di Napoli. Che lui li arresta al minimo oggetto contundente (vabbé, l'ombrello nella foto non c'entra - c'erano previsioni di pioggia a Roma e l'Olimpico non è coperto). E poi avevano pagato il biglietto. Certo, anche il supplemento. E la prenotazione obbligatoria (l'intercity che hanno preso la richiedeva). Ok, io lo dubito. Davvero, dubito. Secondo me il questore dice le bugie. Secondo me questi giovanotti allegri il biglietto non lo hanno pagato. Facile controllare. Trenitalia ce lo farà sapere senz'altro al più presto quante erano le prenotazioni (sicuro!).

Dulcis in fundo:

 

«Trovo deplorevole quanto accaduto a bordo dell'intercity, considero

spiacevole qualsiasi forma di violenza contro persone o cose»

 

Deplorevole? Spiacevole? Aggettivi un po' più forti non ne ha la lingua italiana? Dalla Garzanti Linguistica:

 

deplorevole: agg.

1 degno di biasimo, riprovevole: un comportamento deplorevole

2 (non com.) che fa pietà, compassione: vivere in uno stato deplorevole

 

 

spiacevole: agg.

che dà dispiacere o fastidio; sgradito, increscioso: notizia, compagnia spiacevole; un contrattempo, una situazione spiacevole

 

Io qualche aggettivo un po' più forte lo conosco, ma vorrei usarlo per il questore di Napoli, Antonio Puglisi.

A proposito:

 

questore:s. m.

1 funzionario di polizia preposto a una questura

questura:s. f.

1 ufficio dell'amministrazione statale che in ogni provincia svolge compiti di pubblica sicurezza

 

Pubblica sicurezza, sicurezza del pubblico, anche di quelli che si prendono paura per niente.

 

Indietro

Commenti

Ci sono 47 commenti

Sono persino stanco di ripeterlo.

Certa gente si prende, si sbatte in galera e si butta via la chiave.

Senza ridicole analisi sociologiche che giustifichino qualunque cosa, trascurando la base irrinunciabile della convivenza civile ed, ovviamente, del diritto: la responsabilità individuale.

E certi questori si mandano a dirigere il traffico.

Punto.

 

 

E certi questori si mandano a dirigere il traffico

 

Esatto!!!

Perchè, stringi stringi, il problema  in molti casi è questo: l'incapacità di molti pubblici funzionari a svolgere correttamente il proprio dovere.

D'altronde, al Questore di Napoli cosa importava davvero? L'ordine pubblico, la sicurezza dei cittadini, il rispetto delle più elementari regole di civilità? No. Sicuramente importava di più l'allontanamento del problema "marmaglia violenta" dalla propria città e dalla propria responsabilità.

A proposito di "processi alle intenzioni" questo è il materiale umano che ha preso quel treno.

Forse il Questore, la prossima volta, può chiedere informazioni al Corriere della Sera anzichè alla sua DIGOS.

 

 

Quello che dice il questore è questo: in italia da decenni siamo abituati a tollerare l'occupazione dei treni. le categorie degli occupanti sono sostanzialmente due: manifestanti e tifosi.

questa gente sale sul treno e non paga il biglietto oppure ne paga solo una parte adducendo, a volte, motivazioni politiche.

con i tifosi del napoli il questore si è trovato davanti ad un caso tipico di occupazione.

per l'occupazione di un treno di solito non si prevedono cariche o interventi in massa degli agenti perchè proprio questo creerebbe o potrebbe creare una reazione violenta e amplificherebbe eventuali danni che di solito sono contenuti o addirittura nulli.

la stessa trenitalia solitamente tollera la cosa e fa partire quasi regolarmente i treni "occupati" per i motivi che ho detto prima o, in alternativa, invita gli occupanti a salire su treni speciali approntati per l'evento, di solito vecchi treni destinati al servizio regionale. altre volte prima di partire o direttamente in stazione c'è la trattativa e si arriva ad un accordo per un prezzo simbolico o ridotto del biglietto.

questa volta la digos ha fatto molto male il suo dovere e non ha compreso in anticipo le intenzioni della gentaglia che ha devastato il treno e roma. però è strano: di solito quelle persone che si vedono in foto si ammazzano tra di loro o allo stadio, non devastano treni.

 

sbagliato: di solito questa gente, prima e dopo essersi massacrata allo stadio, devasta i treni (se viaggia in treno), altrimenti saccheggia gli autogrill (se invece si sposta su gomma).

piuttosto, si voleva dare un segnale (bum!)?

facilissimo, gli ultras non sanno portare un treno, che perdipiù non ha il volante, non può cambiare strada. e allora, una volta caricata la massa violenta e non pagante, con un sapiente uso degli scambi si devia il convoglio in qualche tratto di campagna (preferibilmente molto soleggiato e molto isolato), si fanno scendere i macchinisti e li si lascia lì, a bollire (o sbollire che si voglia). non paghi il biglietto? e allora non vai dove vuoi tu, ma dove decido io, e se non ti piace continua pure a piedi.

chiaro poi che li si ingabbia man mano che scendono, le imputazioni non mancherebbero, e nemmeno la flagranza.

purtroppo trenitalia questo trattamento (tolto l'arresto finale) lo riserva soltanto ai viaggiatori regolari......

I cosidetti ultrà sanno di poter contare sull'impunità (altro che Bolzaneto).I capi ultrà che fecero fermare un Roma-Lazio per il fantomatico "bambino investito", minacciando il prefetto di Roma di "fare un casino" (oltretutto ripresi in mondovisione) sono poi stati arrestati o almeno accusati a piede libero?L'ultrà dell'Atalanta che fece fermare Atalanta-Milan è stato intervistato da tutte le televisioni, locali e nazionali, non credo dalla polizia.

Penso sia dovuto al fatto che gli ultrà portano voti.

A questo va aggiungiata l'impreparazione delle forze dell'ordine in questo genere di situazioni.Spiace dirlo ma, da ex carabiniere ausiliario, posso dirlo con una certa cognizione di causa.

Esempi pescati a caso: il derby Milan-Inter 6-1 dove l'invasore di campo è stato fermato da .. Sebastiano Rossi, accorso dall'altra parte del campo, mentre le forze dell'ordine, disposte intorno al campo, guardavano la scena come fossero davanti al tv.Oltretutto nel portarlo fuori pensavano bene di NON immobilizzarlo così che potesse esibirsi nel saluto nazista (sempre in mondovisione).Oppure i filmati su Youtube di una signora di mezza età, tifosa dello United, manganellata dalla celere solo perchè stava li stava riprendendo.

Vi fu grande stupore quando la UEFA assegno i prossimi europei a Polonia ed Ucraina, paesi dalla non grande tradizione calcistica, dalle infrastrutture carenti e ..senza stadi.Lavorando a stretto contatto con tedeschi ed austriaci non fui molto stupito, anzi lo temevo.

La nostra immagine all'estero riguardo l'ordine pubblico è pessima:derby in CL sospeso, omicidio Raciti, Roma messa a ferro e fuoco dopo l'omicidio dell'ultrà laziale.

Siamo noi che, vivendo in mezzo a queste cose, le consideriamo quasi normali.    

 

visto che sei stato carabiniere: perchè gente del genere dopo aver distrutto un treno è praticamente scortata allo stadio per pestarsi allegramente con altri loro simili e invece non viene fermata e portata direttamente in questura? il problema sta nell'impossibilità di contestare il reato perchè la responsabilità è sempre individuale? o cosa?

ti chiedo anche se quello che leggo qui è vero e nel caso se tutto o solo in parte.

 

a) per le "forze dell'ordine" che a Napoli altro non sono che poliziotti-ultras del Napoli all'ennesima potenza (ricordate le spillette Ultrà Napoli sulle divise?) che hanno sempre arbitrariamente massacrato i tifosi della Roma insieme ai loro degni compari del Reparto di Salerno, dei quali si sospetta addirittura il "doping";

 

 

NOI ULTRAS DELLA ROMA DOMENICA NON AVREMO COME AVVERSARI SOLO GLI ULTRAS DEL NAPOLI MA COSA ANCOR PIU' GRAVE AVREMO DI FRONTE IL REPATO MOBILE DI NAPOLI (IN POCHE PAROLE GLI ULTRAS DEL NAPOLI IN DIFFIDA CHE FANNO SCONTRI E ANZICHE' ESSER DIFFIDATI DIFFIDANO), QUELLO DI SALERNO TANTO CAPIRCI. TUTTI O MEGLIO TUTTI I VERI ULTRAS DELLA ROMA SANNO CHE IL REPARTO MOBILE DI NAPOLI E' FORMATO DA ULTRAS DEL NAPOLI IN SERVIZIO CHE SONO PRONTI A CARICARE SENZA RAGIONE ANCHE DONNE E BAMBINI. IO A SALERNO C'ERO E VI GARANTISCO CHE IL REPARTO MOBILE DI SALERNO E' MOLTO MOLTO PIU' B*****, S***** E V*** DI QUELLO DI MILANO (PER INTENDERCI MILAN ROMA DI QUEST'ANNO). QUESTI B**** A SALERNO HANNO CARICATO BAMBINI DI QUINDICI ANNI, MA IL MEGLIO SE LO SONO RISERVATO PER IL RITORNO A ROMA.

AD UN CERTO PUNTO SUL TRENO, PRIMA CHE PARTISSE,SONO ENTRATI ALCUNI DI LORO ED HANNO COMINCIATO A MANGANELLARE TUTTO E TUTTI ; AD UNA RAGAZZA MENTRE LA MANGANELLAVANO HANNO DETTO  :"LO VUOI SENTIRE QUANTO E' DURO IL MANGANELLO" E POI GLI HANNO DATO UNA BOTTA SOTTO L'INGUINE. ARRIVATI A ROMA HANNO PRESO ALCUNI NOMI DEI RAGAZZI SUL CONVOGLIO E MOLTI SONO STATI DIFFIDATI. IO QUESTO NON LO DIMENTICO ............LO HO DETTO NON PER AIZZARE VIOLENZA CONTRO LA CELERE DI NAPOLI MA PER FARVI CAPIRE CHE LA CELERE DI MILANO CONTRO IL MILAN E' UNA BAZZECOLA RISPETTO A NAPOLI. COMUNQUE A DISPETTO DI TUTTO CIO' IN 20.000 A NAPOLI ..........

MA ANDIAMO TUTTI INSIEME SE SI VA INSIEME NON SUCCEDE NULLA.

PER I ROMA CLUB NON PORTATE GLI STRISCIONI E CAPITE CHE LA ROMA NON HA BISOGNO DI VOI A NAPOLI (CON TUTTO RISPETTO) MA DEI GRUPPI ULTRAS CHE CANTANO PER 90 MINUTI.

 

è ovvio e comprensibile, anche se non giustificabile (mai!), che gli ultrà passino alla distruzione totale in presenza di situazioni "ambientali" di questo genere.

anzi arrivo a dire che gli ultrà violenti e fascistoidi nascono e crescono proprio grazie a situazioni di questo tipo.

da anni sento proporre riforme in tutti i settori, dalla scuola alla coltivazioni delle barbabietole nane del tibet orientale, ma mai delle forze dell'ordine. perchè?



 

 

 

 

Esempi pescati a caso: il derby Milan-Inter 6-1

 

Nego l'esistenza di una partita terminata con un risultato simile. Al massimo puo' essere stata una gara dei pulcini.

Scherzi a parte, trovo allucinante che, dopo che questi signori abbiano occupato e sfasciato il treno, siano stati trasportati allo stadio con autobus speciali forniti dal comune di roma. Non potevano essere trasportati direttamente in questura?

 

Alberto la tua critica al questore è giustissima.


Io mi sono infuriato per il comportamento di questi animali che macchiano la dignità di una intera città.

Ora veniamo ai fatti. Io ho dei pesanti dubbi che gli ultras del Napoli abbiano dei forti appoggi politici.

Posso fare un paragone?

Chiaiano. Manifestazione per la discarica, lo stesso questore non si crea il minimo problema a far caricare popolazione civile che manfesta democraticamente (e non armata). La polizia carica e fa male, parecchie persone all'ospedale.

Ora il nostro questore cosa fa? Sa che alla stazione ci sarà la peggio gioventù partenopea e invece di mettere i migliori elementi di squadra mobile, carabinieri e guardia di finanza che al primo movimento falso li massacrano di botte e li portano uno a uno in questura, cosa fa? Li fa salire, ma non solo a me pare che il prefetto Pansa (non ne sono sicurissimo ma mi pare sia andata così) abbia dato ordine a trenitalia per motivi di ordine pubblico di far salire tutti, con o senza biglietto.

Arrivati a Roma, dopo aver occupato un treno, mi sarei aspettato almeno 3000 uomini delle forze(allertati per emergenza, si è occupato un treno mica niente!) dell'ordine pronti a scortarli indietro, e al primo movimento sbagliato botte e in caserma. Invece niente, questi sono arrivati sino allo stadio(Vabbe' forse dato che è stata la prefettura di Napoli a farli salire si era proprio previsto di farli arrivare allo stadio...). Ora da un governo che per vigilare sui Centri di accoglienza per gli immigrati mette il Battaglione San Marco (mica crocerossine) mi sarei aspettato una migliore accoglienza per questi personaggi. Insomma tolleranza zero con la povera gente, ma con i delinquenti meno.

A me sembra quasi che si sia trattato con questi personaggi...

Prima ipotesi.Si sa quando gli ultras imperversavano per Chiaiano e Pianura qualcuno li aveva pagati(mica lo si fa per niente) e chi paga è la camorra, che poi coincide con la politica(che in quel periodo aveva bisogno di quelle scene di guerriglia in televisione come il pane) in certe zone. Insomma non vorrei si tratasse di qualcuno che ha restituito il favore.

O forse si è trattato di un regolamento di conti con De Laurentis, che ha denunciato i capi-ultras (che mi pare chiedessero una specie di pizzo e che adesso sono tutti in galera) e ora ne paga le conseguenze(di solito per queste gesta si squalifica il campo e le società pagano ingenti multe, insomma forti conseguenze economiche).

Oppure ancora il governo lascia fare, per poi dire abbiamo risolto anche questo problema (pugno duro, bla bla bla).

Oppure tutta la dirigenza della PS  sono incapaci. E allora dimissioni a catena da manganelli a scendere.

Non ho prove e le mie sono semplici ipotesi, ma ciò che è successo è veramente strano, ma strano strano.

Per me il caso non esiste, allora devono uscire i responsabili.

PS. Marekiaro da sempre soddisfazioni!!Almeno lui...

 

 

Prima ipotesi.Si sa quando gli ultras imperversavano per Chiaiano e

Pianura qualcuno li aveva pagati(mica lo si fa per niente) e chi paga è

la camorra, che poi coincide con la politica(che in quel periodo aveva

bisogno di quelle scene di guerriglia in televisione come il pane) in

certe zone. Insomma non vorrei si tratasse di qualcuno che ha

restituito il favore.

 

a Chiaiano - ma pure a Pianura - gli interessi della camorra e dell'apparato politico-imprenditoriale che alcuni chiamano stato si sono rivelati perfettamente coincidenti. in venti anni in campania non si è riusciti ad avviare uno straccio di differenziata. in pochi mesi (o giorni!) si è invece "risolto" il problema rifiuti. evidentemente siamo in presenza di una cristallina e benefica comunanza di interessi tra le due parti a discapito dei cittadini che sono ormai presi tra due fuochi.


Il problema però rimane: nonostante tutto questo non mi pare che quei tifosi siano così potenti politicamente. insomma possono tenere sotto scacco una squadra di calcio o il suo presidente ma la questura di napoli o quella di roma?

 

sopra e' stato gia' fatto notare , ma io sottolineo, perche' a mio avviso e' sconcertante...ci sono 3000 persone che assaltano un treno , fanno 500000 euro di danni, lanciano bombe carta e....il telegiornae oggi parlava di 5 (CINQUE!) arresti, di cui due tifosi della roma?? 

 

 

 

 

 

La (mancata) risposta del questore di napoli, delle forze di polizia, ecc. allo scempio allucinante compiuto da questa gente non e' per niente sorprendente, se si pensa a quello che succede quotidianamente in Italia, all'indulto di Mastella, ai passeggeri del treno che - quando il controllore trova un ragazzo senza biglietto - prendono le parti del ragazzo e chiedono al controllore di non dargli la multa, perche', insomma, povero ragazzo... (storia raccontatami da un illustre economista Cafoscarino).

Come detto qui sopra, manca il concetto di responsabilita' individuale, di accountability, di dover pagare per i propri errori. Nei servizi televisivi (come le interviste ai parenti dei rapitori citate qui sopra) si pone sempre l'accento sulle vite tragicamente spezzate di quelli che commettono i reati, sulle cause economiche e sociali di tale violenza, ecc.

Sentimenti nobilissimi, ma che finiscono per impedire la normale applicazione delle leggi dello stato. E c'e' un ulteriore corollario, che finora non ho visto menzionato nei commenti: se si volessero applicare per davvero le leggi, occorrerebbe essere preparati ad aprire nuove prigioni, e a sopportarne il costo (sia in conto capitale che di spesa corrente). 

Ma in Italia parlare di nuove prigioni e' tabu'. Quest'estate ne parlavo con persone molto intelligenti e perspicaci, che pero' consideravano l'idea di costruire nuove carceri e di aumentare la popolazione carceraria tramite l'applicazione puntuale delle leggi come una sconfitta civile.

Ma e' molto piu "figo" mettere l'esercito in strada (cosa che perfino negli USA dei cowboys e del grilletto facile viene vista come azione gravissima, da intraprendere solo in situazioni estreme), che non semplicemente e metodicamente applicare le leggi esistenti, mettere in galera le persone giudicate colpevoli del reato XY, e non lasciarle uscire solo perche' "le prigioni scoppiano e bisogna saper perdonare".

 

 

Ciao Giorgio.

Una domanda. Parli del carcere...si dice sempre che la popolazione carceraria Usa è altissima in termini assoluti e anche in proporzione alla popolazione...siccome questa cosa è sempre usata per sostrenere che il liberalismo americano si accompagna a livelli di repressione sociale che in Europa non abbiamo, essendo by definition più civili dei cowboys, ecco vorrei sapere se tu o qualcun altro potesse fare una di quelle belle tabelle che comparino europa e usa per capire come stanno le cose.

 

di scemenze romane impazza, come al solito. Le perle del giorno:

- il partito di coloro che fecero l'indulto e che hanno proposto ed approvato ogni singola variante perdonista-buonista del codice penale, urla a squarciagola che ci vuole la mano dura ed i delinquenti dovrebbero rimanere in galera;

- il ministro degli interni della lega invece di perseguire gli autori dei reati e licenziare in tronco i propri incompetenti funzionari (a cominciare dall'imbarazzante questore che ha motivato questo post) decide di recintare tutti i tifosi napoletani, scatenando l'applauso idiota dei tifosi del Varese o di cianfrusaglia equivalente;

- il capocosca dell'altra lega prende atto del tutto invitando, con la saggezza propria della terra che lo nutrì, ad annegare il bambino nell'acqua sporca, o qualcosa del genere.

Mancano all'appello, per il momento, il cioccolatino valdese ed il pastore tedesco i quali non hanno avuto ancora tempo di dichiarare che la colpa di tutto ce l'hanno il consumismo capitalista e la società secolarizzata che ha perso il suo dio (Maradona suppongo, trattandosi di Napoli). Il secondo, peraltro, compensa confermandoci l'antico e subdolo sospetto sulla causa di tante corbellerie profferite da lui e dai suoi seguaci. Il primo è stato comunque qui anticipato dal futuro ricercatore antropologico di stato.

Nel frattempo il gestore di questo circo di funamboli, animali e pagliacci sigla interessanti accordi internazionali con uno dei pochi capi di stato del mondo che riesce ad essere simultaneamente più vanaglorioso, ridicolo e furfante di lui. Così facendo prova d'essere il degno allievo non solo del ladro Craxi ma anche del mafioso Andreotti (a sua volta allievo del padre della patria pentito Moro Aldo) dai quali ha appreso come conducono la loro politica estera i fedeli alleati italiani dell'occidente libero.

Mentre tutto questo accade, la crème de la crème dell'intellighenzia italiana ciarla, amena, sopra quistioni di capitale importanza.

Va tutto bene, madama la marchesa.

P.S. L'esercito con i suoi cannoni, bazooka e commandos della Folgore, alla stazione di Napoli non c'era o non ha fatto in tempo ad arrivare perché bloccato nel traffico cittadino?

 

 

Ricordando il vecchio Alighiero Noschese in uno dei suoi episodi più riusciti, propongo un giro di sedie, con lo scopo di vedere - alla Jannacci - l'effetto che fa .........

Alla Lega pedatoria vada lo "schnauzer dall'encefalogramma piatto", che c'è bisogno di moralizzare l'ambiente.

Il questore di Napoli, che ha dato prova di tanta capacità d'analisi ed esemplare decisionismo, sarebbe un magnifico premier.

L'immarcescibile Tonino da Bari, al posto dell'attuale responsabile dell'ordine pubblico partenopeo, eviterebbe di penalizzare i poveri tifosi eruttati - incolpevoli - dal Vesuvio.

E sullo scranno di Pietro?

Il Berlusca, of course: è il suo sogno segreto ..... :-)

 

 

L'esercito con i suoi cannoni, bazooka e commandos della Folgore, alla

stazione di Napoli non c'era o non ha fatto in tempo ad arrivare perché

bloccato nel traffico cittadino?

 

Boldrin, è sempre un onore riuscire a elaborare qualche pensiero che vada al di là del tuo bossiano "uccidiamoli tutti". 

Però sono d'accordo con te e te lo dimostro:

uccidiamoli tutti col bazooka

uccidiamoli tutti con i commandos

uccidiamoli tutti con l'esercito

uccidiamoli tutti con i cannoni

uccidiamoli tutti con i blindati

uccidiamoli tutti con la bomba atomica sopra napoli

uccidiamoli tutti facendo esplodere il vesuvio

 

@la società secolarizzata che ha perso il suo dio (Maradona suppongo, trattandosi di Napoli)@

la battuta non e' tanto una battuta. Da osservatore esterno, l'ultimo Maradona lo vedevo allo stadio con mia mamma e mia zia. Dopo di allora, dagli anni della crisi in poi, il tifo a Napoli e' degenerato. 

 

Riprendendo le considerazioni di Giorgio sopra, io credo che la situazione calcio non sia solo una manifestazione del clima di illegalita' diffusa nel paese nostro. In Italia, per qualche motivo,  questo si da studiare

"sociologicamente", lo stadio e' considerato il luogo dove tutto si puo'. Non si va al cinema e si fa la pipi' nel lavandino o per terra. Allo stadio la pipi' si fa ovunque tranne che nel gabinetto. Non si va a teatro e si strappano i sediolini se la performance del protagonista non ci e' piaciuta, allo stadio il sediolino si brucia. Non si va a un concerto e si fa esplodere una bomba carta al secondo encore di Springsteen, il gol di Hamsik invece  ne vale almeno due di bombe carta. Il perche' di tutto questo mi sfugge.  

 

 

P.S. L'esercito con i suoi cannoni, bazooka e commandos della Folgore,

alla stazione di Napoli non c'era o non ha fatto in tempo ad arrivare

perché bloccato nel traffico cittadino?

 

Ho girato tutta Napoli la settimana scorsa, e gli unici militari che ho visto erano due soldati e una soldatessa davanti al Museo (nella zona più tranquilla del centro). Sono entrati in azione solo quando gli ho scattato una foto, per dirmi che non si poteva fotografare la loro camionetta (chissà perché).

 

Sembra che Silvio si sia "seccato", che qualcosa si stia muovendo

il capo della polizia ha detto che vi erano 200 pregiudicati sul treno

 

embe´? non capisco lo scandalo

 

il capo della squadra mobile di Napoli dott.Pisani aveva dichiarato   : nei quarieri "a rischio" di Napoli la percentuale di popolazione con precedenti penali si avvicina al 39% 

 

poiche' gli ultras della curva A non vengono da Chiaia o Posillipo (quartieri "bene" di Napoli) mi sembra che 200 pregiudicati su 4000 tifosi siano in linea con le medie cittadine

 

quindi non capisco tutto questo stupore   

 

 

 

 

 

Sono francamente perplesso e deluso, soprattutto verso i redattori di NFA che un commento, come quello di johnny23011981 del 3 settembre non sia stato catechizzato a dovere, laddove Michele Boldrin esprimeva concetti completamente diversi (a mio avviso, ma non sono infallibile).

"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci." Ecco, se i "tifosi" del napoli sono incapaci di un livello di civiltà di poco al di sopra delle bestie, nel post a cui faccio riferimento mi sembra manchino molte altra capacità, per cui si sconfina nella violenza, sia solo verbale, e questo in blog che dovrebbe parlare di economia, politica e cultura, e che mi sembra lo faccia in maniera civile, sia pure con opinioni talvolta discordanti, non mi piace.

Da qui la mia delusione.

 

 

Marco, ci devi scusare ma l'anno accademico da queste parti sta iniziando e non abbiamo molto tempo per catechizzare. Ricordatevi per favore che questo è un blog fatto da dilettanti nel loro tempo libero.

 

Marco mio, tu hai delle aspettative troppo alte e discordanti! :-)

1) Personalmente ho da parecchio tempo rinunciato di correre dietro e cercare di discutere con persone che, come il soggetto che è oggetto delle tue lamentele, hanno chiari svantaggi assoluti nell'esercizio di svariate facoltà tipiche degli umani. Lasciatelo blaterare, si stancherà come è già successo con altri. Non ho capito perché continuate a sprecare il vostro tempo nei dibattiti insensati in cui trascina alcuni lettori.

2) Ogni albero vivo ha i suoi parassiti, è una legge della natura a cui non fanno eccezione i blog, per arroganti ed elitari che siano o vogliano essere.

3) Abbiamo adottato la policy di non filtrare i commenti a meno che non siano ad-personam e/o altamente offensivi. Questo ci espone a rischi come quello in oggetto, ma fa niente. È compensato dalla qualità della maggior parte degli altri commenti da cui noi ed i lettori apprendono molto.

4) Come già ha notato Sandro: il tempo è la risorsa scarsa per eccellenza.

 

 

Ok, avete ragione, ed in effetti il tempo di controllare e replicare per dei professionisti che si dedicano ad altro, e per cui il blog è un passatempo, (anche se un bel passatempo, complimenti sinceri), non c'è, ed è ingiusto pretenderne.

Speriamo solo che, dato l'evidente successo di NFA, non arrivino altri con il cervello (?) all'ammasso, così da fornire un pretesto per discreditarlo a quelli a cui da fastidio (e comincio a pensare che ce ne saranno).

 

Nessun governo colpisce la propria base elettorale sotto la cintura. Almeno, non un governo di destra. Le viscere del Paese non si governano, si assecondano. Una sorta di patto tacito: noi lasciamo fare come vi pare a voi e voi lasciate fare come ci pare a noi. Probabilmente coloro che sottoscriverebbero le affermazioni del questore di Napoli sono il 60% dell'elettorato, anche se tacciono e non si leggono sui blog. Io credo che mai in anni recenti il governo del paese abbia rappresentato bene la società "civile" come quello corrente. Ancora più di quello del 2001. Di certo, molto più di quello del 2006, che non rappresentava nemmeno il proprio, di elettorato. Meglio evitare di viaggiare in treno quando ci sono partite delicate.

 

Non ho seguito su questo blog tutto l'ampio dibattito sulle peripezie della tifoseria napoletana. Tra l'altro, solo ora noto che la discussione aveva assunto accenti spiacevoli, insoliti per questo spazio (tra l'altro, coinvolgendo persone le cui idee avevo spesso trovato non insensate, pur quando nettamente contrapposte tra loro... per quanto poco possa contare la mia opinione).

Ho avuto - e ho - numerosi amici ultrà (ultrà, non necessariamente pazzi criminali). Hanno una visione delle cose lontana anni luce dalla mia, ma resto a volte colpito dai loro racconti, dall'incredibile distanza che spesso li separa dai resoconti dei giornali... vabbe'... immagino che almeno qualcuno di voi abbia letto Fever Pitch (Febbre a 90°) di Nick Hornby, consigliatissimo.

Detto ciò, io non prendo posizioni, perchè su questa storia ho molti più dubbi che certezze. Ma invito tutti i partecipanti a questa discussione a leggere il post del 10 settembre sul blog di Oliviero Beha (pur al costo di dover resistere a poche righe del suo stile tortuosissimo!). In cui si riporta, però, una traduzione di questo (se qualcuno aveva già postato questo link e mi è sfuggito, me ne scuso).

Bha...? Tutte cazzate? Certo, può darsi. Se qualcuno ha informazioni sull'autorevolezza della testata austriaca, sarei interessato a conoscerle, grazie!

 

Posto qui visto che non saprei dove riagganciarmi.

Un'inchiesta di RaiNews24 parla esplicitamente di bufala mediatica riguardo alle violenze dei tifosi napoletani di cui si discute nell'articolo di questa pagina. Ovviamente ci sarebbero molte considerazioni da fare ma io mi astengo perchè con "svantaggi assoluti nell'esercizio di svariate facoltà tipiche degli umani." E ce ne sarebbero altre di considerazioni, questa volta sulle regole e su chi le deve far rispettare e che si ricollegano ad un mio post che segnalava questo: marcoliguori.blogspot.com/2008/09/esclusivo-ecco-il-video-della-carica.html

Ma anche qui mi astengo per i motivi già esposti.


Ovviamente questi filmati non hanno nessun nesso con le mie opinioni, che non riguardavano di certo il comportamento supposto dei tifosi e le necessarie sanzioni che comportamenti del genere, quando si verificano, necessitano. Opinioni che quindi rimangono da catechizzare.

Dunque divertitevi:

www.youtube.com/watch

www.youtube.com/watch