Il V2-Day: un doveroso supporto teorico

/ Articolo / Il V2-Day: un doveroso supporto teorico
  • Condividi

Fra due giorni, Venerdì 25 Aprile, Beppe Grillo ed i suoi seguaci svolgeranno nelle piazze d'Italia il V2-Day, una giornata di protesta centrata sul settore dell'informazione. Grillo ha un'idea buona ogni quattro di strampalate, come abbiamo spesso affermato in questo sito. Questa volta tocca a quella buona: raccogliere le firme per tre referendum popolarii cui obiettivi sono del tutto condivisibili. Non solo, l'idea mi sembra più concreta e con finalità più facilmente realizzabili di quelle delle proposte di legge anti-casta del primo V-day. Purtroppo, dati il quasi assoluto silenzio della stampa ufficiale sull'iniziativa ed il minore impatto popolare delle questioni sollevate, temo che l'iniziativa avrà successo inferiore della precedente. Spero di sbagliarmi.

Il primo referendum riguarda l'abolizione del finanziamento pubblico all'editoria. In genere, si finanzia un settore produttivo quando esiste un bene collettivo che il mercato non riesce a fornire senza tali aiuti (anche in questo caso, non è detto che il finanziamento pubblico riesca a realizzare gli obiettivi originali, ma sorvoliamo).

Nel caso dell'editoria, l'idea diffusa è che il finanziamento pubblico, soprattutto verso certe testate minori, garantisca il pluralismo dell'informazione. Si ritiene cioé che esistano consistenti barriere all'entrata nel mercato editoriale (per esempio, la necessità di una tiratura minima per giustificare il costo di azionare le presse editoriali), e che tali barriere siano superabili solo con il finanziamento pubblico. La realtà è che le barriere all'entrata sono bassissime, e non solo perché oggi esiste internet; negli anni Settanta i gruppi extraparlamentari riuscivano a distribuire le loro idee deliranti usando i ciclostile, senza nessuna sovvenzione pubblica. Non solo, gran parte dei sovvenzionamenti all'editoria finanziano i giornali di partito. Sono letti da quattro gatti che non hanno nessun bisogno di essere sussidiati per leggere idee che gia' conoscono e condividono. Questi giornali vengono scritti e pubblicati da amici della casta stipendiati con i soldi di tutti (di tutti quelli che le tasse le pagano, voglio dire). Ma c'è di peggio: una buona fetta del finanziamento pubblico all'editoria (il 69%) avviene attraverso gli sconti postali, e viene elargita in gran parte ai maggiori editori. Per esempio, Mondadori, Il Sole 24 ore e Rcs si accaparrano da soli il 29% di questi sconti, che corrispondono ad un totale per questi tre editori di più di 50 milioni di euro. (cfr. un pagg 25 e seguenti di un interessante documento dell'antitrust segnalato tempo fa dal lettore altikkun).

Insomma, più che finanziare il pluralismo qui si elargiscono oboli ad alcuni amici, oltre che ai soliti potenti. E questo spiega il primo motivo dello scetticismo e disgusto con cui la stampa ufficiale sta trattando il V2-Day. Il secondo motivo è facilmente comprensibile leggendo il testo del secondo quesito proposto.

Il secondo referendumchiede l'abolizione dell'ordine dei giornalisti. Fra tutti gli ordini professionali, quello dei giornalisti è forse il più difficile da giustificare. La principale giustificazione "teorica" all'esistenza di un ordine professionale consiste nella funzione di certificazione, da parte dell'ordine della qualità del servizio o prodotto fornito. Tale funzione è maggiormente necessaria quanto più risulta difficile per i consumatori valutare la qualità del servizio acquistato. Per esempio, l'ordine dei medici ammette nei propri ranghi solamente dottori che ritiene qualificati, secondo criteri stabiliti internamente (titolo di studio, superamento dell'abilitazione, etc...), e questo serve a dare ai pazienti maggiore sicurezza sulla qualità delle cure ricevute, che, senza avere una laurea in medicina, è difficile da valutare.

Non mi è chiaro invece cosa dovrebbe certificare l'ordine dei giornalisti. La conoscenza dell'italiano? La capacità di raccogliere le fonti e di riportarle onestamente negli articoli dati alla stampa? Io credo che le qualità di scrittore e l'onestà intellettuale di un giornalista siano facilmente giudicabili da ciascun lettore attraverso la reputazione acquisita, nel tempo, valutando i suoi scritti ed il loro impatto. Abbiamo ormai imparato come diversi bloggers possano acquisire la reputazione di competenza e capacità informativa nel quasi totale anonimato, senza uno straccio di "certificazione". L'ordine dei giornalisti, come molti altri ordini professionali, serve più allo scopo di limitare l'entrata nel settore di potenziali scribacchini. Si noti che quando si riduce l'offerta di un prodotto, ne aumenta il prezzo: un costo per tutti (tranne che per i giornalisti).

Il pluralismo dell'informazione, dunque, non si ottiene elargendo sovvenzioni e limitando la possibilità di scrivere sui giornali a chi vuole farlo. Queste misure, oggetto delle proposte di abrogazione, sono l'esatto contrario del pluralismo, servendo a perpetuare l'oligopolio degli autori e l'oligopolio degli editori che da queste limitazioni al pluralismo trovano giovamento economico, a scapito della qualità e dell'economicità dell'informazione. Il pluralismo, piuttosto, si ottiene garantendo la concorrenza del settore. Questo l'oggetto del terzo referendum, che chiede l'abrogazione della legge Gasparri sulla concessione delle frequenze televisive. Questa legge di fatto avalla un duopolio televisivo (e cioé, ancora una volta, l'assenza di pluralismo), impedendo di fatto a chiunque di entrare efficacemente nel settore televisivo.

Non ho studiato bene la proposta, mi pare che l'intera abrogazione della legge creerebbe un vuoto legislativo che il governo dovrebbe immediatamente colmare, pena la totale anarchia delle frequenze; essendo il futuro presidente del consiglio direttamente coinvolto, ho seri dubbi sulla possibilità che qualcosa di buono possa risultare, qualsiasi sia l'esito del referendum, se venisse effettuato. Un serio riordinamento del settore televisivo dovrebbe affrontare la privatizzazione della RAI, che non credo sia facilmente realizzabile per via referendaria.

Comunque sia, tutte le tre proposte sono a mio parere condivisibili ed attuabili indipendentemente (e cioè anche se per qualche motivo la corte costituzionale dovesse bocciare uno dei referendum), e costituirebbero un passo in avanti. Si può argomentare sulla priorità data a questi puttosto che agli altri mille problemi che affliggono il nostro paese, ma non sulla validità dell'iniziativa.

Indietro

Commenti

Ci sono 39 commenti

Non ho simpatia per il Beppe Grillo "politico", perché spesso demagogico e troppo calato nella parte del vate. Ma se questi sono i referendum li condivido fino all'ultma virgola, e gli farò propaganda per come posso...

 

Piu' che vate direi che e' uno che sa farsi bene i suoi interessi.

 

Che senso ha annunciare una raccolta firme sapendo gia' che la validita' delle firme raccolte e' assai a rischio?

In che senso?

 

condivido anch´io l´articolo. Due anni fa ci fu un bel servizio su report sul finanziamento pubblico ai giornali, qui. Venne fuori che costava allítalico contribuente circa 600 milioni di euro...

 

Neanche tanto. Ne abbiamo buttati meta' ieri per l'Alitalia :)

 

Vi segnalo alcune notizie utili per chi volesse aderire, partecipare e/o firmare e, pensando alla maggior parte di voi, sottolineo che anche all'estero si può:

Il 25 aprile in 460 punti in tutta Italia e in città su 5 continenti.

http://www.beppegrillo.it/v2day/mappa/

Localita italiane con orari

All'estero:

Amsterdam Van Baerlestraat 17.00 http://beppegrillo.meetup.com/434/messages/boards/thread/4540591

Dublino O'Connell Street dalle 4:30PM alle 8:30PM http://beppegrillo.meetup.com/418/boards/thread/4220521/30/

Londra 14, Three Kings Yard London 1:30 PM http://beppegrillo.meetup.com/619/calendar/7493525/

Madrid plaza 2 de mayo 18.00 http://beppegrillo.meetup.com/264/messages/boards/thread/4511842

New York bet' 43street e 44 street 11.00 http://beppegrillo.meetup.com/63/calendar/7585198/

San Francisco Colombus Street, North Beach 12:30 http://beppegrillo.meetup.com/382/calendar/7699845/

Parigi Parvis des droits de l'homme 16:00 http://beppegrillo.meetup.com/623/calendar/6631483/

Praga Hradcany 9.00 http://beppegrillo.meetup.com/206/messages/boards/thread/4491611

Tokyo 19.00 http://beppegrillo.meetup.com/771/calendar/7495128/

 

Volantino

 

 

Bella iniziativa per chi pur essendo lontano dal natio suolo vuol comunque partecipare alla vita pubblica.

 

L'unico problema è che domani, al di fuori dell'italica patria, non è giorno di festa.....

 

Scusate, avrei una piccola questione: avete notato il silenzio "stonato" dell'informazione ufficiale (sia televisiva che giornalistica)??? Hanno paura o sono semplicemente "superiori in quanto impuniti"?

 

 

l'abolizione del finanziamento pubblico all'editoria

 

attualmente il governo ha proposto il regolamento di cui si parla nel decreto legge 112 all'articolo 44.

Bonaiuti ha dichiarato di voler tagliare il fondo per la stampa non profit e cooperativa di 193 milioni per il biennio 2009-201. I contributi indiretti invece, quelli che danno decine di milioni di euro di utili a Rcs, Sole24Ore, Mondadori, gruppo l'Espresso ecc rimangono.


Considerando la disaffezione dell'italiano medio per la stampa, l'invasione della free press (stampa cattiva caccia stampa buona), l'effettivo oligopolio della raccolta di pubblicità in campo mediatico, il possibile futuro acquisto di parti del sistema distributivo da parti dei grandi gruppi editoriali, la difficoltà di poter coprire il territorio nazionale senza un forte sostegno finanziario alle spalle (nonostante l'articolo qui sopra faccia intendere il contrario)... considerando questo il governo ha pensato di:

1 - eliminare il diritto soggettivo cioè la sicurezza di ottenerre un contributo in base a criteri definiti e chiari (regole della gara uguali per tutti: uguaglianza dei punti di partenza?)


2 - quindi l'introduzione dell'arbitrarietà del governo di turno sull'ammontare del fondo annuale per la stampa no profit e cooperativa (controllo della stampa da parte del potere politico)

3 - retroattività di 1 al 2008 togliendo quindi ogni certezza economica anche per l'anno in corso.


4 - visto 1 e 2 l'impossibilità per le cooperative editoriali di ottenere, per ovvie ragioni tecniche e vista l'arbitrarietà e l'incertezza del contributo governativo, anticipi dalle banche.

5 - entro pochi mesi chiusura di tutta la stampa non appoggiata dai grandi capitali (sia quella parassita sia quella produttiva visto i tagli indiscriminati). quindi potenziamento dell'oligopolio (duopolio?) mediatico già esistente e ulteriore indebolimento del già fragile pluralismo dei mezzi d'informazione.


6 - visto 5 partita vinta (per fame della controparte) alla federazione degli editori da mesi e mesi in trattativa per il rinnovo del contratto di categoria. inutile ricordare che il presidente del consiglio ha anche qui un enorme conflitto di interessi.


Se un provvedimento deve essere valutato in base ai suoi (probabili) effetti allora questo provvedimento non funziona affatto (a meno di non essere maligni e pensare che la cosa sia voluta).

P.S.: per caso qui si fa pulizia di post ogni tanto?

 

 

Nessuna pulizia regolare, ogni tanto viene censurato qualche commento troppo offensivo, un paio di volte ne sono spariti alcuni per problemi tecnici.