E' un uccello ? È un aereo ? No, è Superman

/ Articolo / E' un uccello ? È un aereo ? No, è Superman
  • Condividi

Ovvero, non solo ronde...

I criminali sono tra noi, insidiano i nostri beni, attentano alla nostra sicurezza, la polizia è inerme e allo sbando, ma per fortuna il governo ha istituito le ronde di cittadini che, seppur forse lottizzate, riprenderanno finalmente in mano il controllo delle nostre città.

Come al solito in Italia si sono sprecate le sterili polemiche al riguardo ma, convinti come siamo che la sicurezza sia un bene prezioso e che nessuna iniziativa è inutile, ci permettiamo di segnalare al ministro Maroni i real life supeheroes ossia un movimento che, come le ronde di volontari volute dal Ministro

performs civic service in many different areas. Real Life Superheores make an impact on their communities by doing civic activities, public safety patrols, crime fighting, charity work and other pro social acts.

[Traduzione: effettua servizi civici in molte e diverse aree. i Supereroi della Vita Reale hanno un impatto sulle loro comunità svolgendo attività civiche, servizi di pattuglia, lottando contro il crimine, facendo beneficenza e altre attività di carattere sociale.]

I miei favoriti sono captain prospect, superbarrio e master legend, mentre attendo le gesta di entomo il primo supereroe italiano, che ha iniziato in questi giorni a pattugliare le strade di Napoli.

Come dite? Vi sembrano dei poveracci vestiti a maschera in ritardo per la festa di carnevale? Può darsi, ma dov'è il confine tra questi e questi ?

Indietro

Commenti

Ci sono 32 commenti

e allora la domanda oltre che attuale sorge spontanea...

WHO WATCHES THE WATCHMEN? o se volete all'antica.. 

Quis custodiet ipsos custodes?

nel senso, a chi risponderanno ronde, supereroi di quartiere e non? alla polizia? a chi le sponsorizza?

Inoltre come associazionismo rivolto ai problemi della sicurezza, appoggerei molto di piu' quello del neighborhood watch(http://en.wikipedia.org/wiki/Neighbourhood_watch).

papagna

Ecco il verde punto di congiunzione tra i due fenomeni: Capitan Basilico. www.capitanbasilico.it

La situazione è ridicola non solo per i costumi delle ronde ma per l'approccio della politica al problema.

Siamo il paese europeo con il maggior numero di forze di polizia per abitante (sommando vigili urbani, carabinieri e polizia) quindi non è un problema di uomini ma di organizzazione.

Ogni corpo di polizia lavora in modo autonomo e indipendente senza scambio di informazione alcuno (parlo per esperienza diretta), con indagini monche o doppie, spreco di risorse, aumento dei costi ed inefficienza.

Abbiamo tre numeri di emergenza invece che uno solo (come richiesto da anni dalla UE). Oltretutto se chiami un numero spesso "ti rimbalzano" ad un altro invece di girare loro la chiamata.Non abbiamo un archivio centralizzato delle persone scomparse. Persino in occasione di eventi pubblici come le partite allo stadio non c'è coordinazione con i Carabinieri che ti permettono cose che la Polizia vieta e viceversa.

Troppo difficile mettere mano a queste cose prima di creare le ronde? Probabilmente sì e poi mica ti invitavano in televisione a parlare....

Comunque non capisco l'utilità delle ronde dato che il precedente governo Berlusconi ci ha dotato del poliziotto di quartiere :-)

 

 

 

Siamo il paese europeo con il maggior numero di forze di polizia per abitante (sommando vigili urbani, carabinieri e polizia) quindi non è un problema di uomini ma di organizzazione.

 

Son sempre stato curioso sull'argomento. Anche io ne ho l'impressione, ma non ho un dato serio da consultare. Avresti un riferimento? Grazie.

dove è il confine?

In un caso, passato il carnevale si torna alla vita normale ... nell'altro si continua a giocare ....

Vero comunque che malgrado il fatto incontestabile che abbiamo tante forze di polizia, numerose  e scoordinate nonché senza mezzi, la sicurezza non è garantita e quindi il fai da te imperversa.

Francesco

Per saperne di più, consiglio di approfondire con video e intervista pubblicata su

http://blog.panorama.it/italia/2009/03/16/sicurezza-in-citta-a-napoli-invece-delle-ronde-ce-entomo-il-supereroe/.

 

Elisa

OK, a costo di far la figura dell'economista prosaico devo porre la domanda: ma tutta sta gente, questi supereroi, come campano? Ossia, fanno il servizio di pattuglia solo nel tempo libero?

E una domanda più seria sulle ronde, anche qui prosaica. Esattamente quanto costano e come vengono finanziate? Perché, se l'idea è quella di mandar per la città la sera a gratis delle bande di maschietti volontari di mezza età, non vedo come la cosa possa durare. Se la cosa si fa seria i volontari scopriranno modalità meno pericolose di impiego del tempo libero. Se, come sospetto, resterà poco seria allora i volontari scopriranno presto forme meno noiose e faticose di impiego del tempo libero (partita a carte al bar?).

A meno che qualcuno non voglia usare l'occasione delle ronde per aggregare giovani "volenterosi". I partiti, diciamo alcuni partiti in particolare, potrebbero essere disposti a pagare per questo tipo di visibilita', inizialmente. Il mercato della sicurezza si e' rivelato molto remunerativo per i partiti della destra ultimamente.

Non mi stupirebbe poi se tra qualche annetto, qualcuno tirasse fuori il principio di sussidiarieta' per quesi "servizi sociali" e drenare in questo modo quattrini pubblici. In questo modo l'investimento iniziale sarebbe doppiamente ripagato...propaganda+accaparramento di danaro pubblico con il quale rifornire i clienti poltici...Anzi il decreto in questione mi pare il primo paso essenziale in questa direzione.

D'alronde....

www.repubblica.it/2009/02/sezioni/politica/dl-sicurezza-2/ronde-di-partito/ronde-di-partito.html

www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/neofascisti/neofascisti/neofascisti.html

 

 

 

 

Perché, se l'idea è quella di mandar per la città la sera a gratis delle bande di maschietti volontari di mezza età, non vedo come la cosa possa durare.

 

In base a quello che vedo, puo' durare anche qualche secolo: a Bologna il Corpo delle Pattuglie Cittadine e' stat fondato sicuramente prima del 1820. E' stato abolito dal fascismo (perche' non vollero confluire nella milizia fascista) e ripristinato subito dopo la guerra. E' sempre stato apartitico e ha combinato meno guai di quanti non ne abbia risolti.

Sono volontari (come quelli dei vari gruppi di volontariato che fanno parte della Protezione Civile, o quelli che andavano a cuocere salsicce per il partito) e non sono armati. Hanno firmato delel convenzioni con enti pubblici per vigilare su particolari edifici o aree della citta'. Hanno avuto delle mele marce al loro interno (la seconda legge di Cipolla e' inesorabile), ma sono sempre riuscite ad allontanarle.

Non hanno nulla a che vedere con "ronde" politicizzate e non menano o minacciano nessuno.

Qui a Bologna il senso civico ha ancora un certo peso.

Forse non propriamente di mezza eta'. Vedrai molti aspiranti rondisti su questo servizio di Repubblica video sui neofascisti a Roma http://tv.repubblica.it/copertina/fuori-dalle-fogne/30659?video, in qualche modo i soldi non sembrano un problema. I giornalisti non li mettono mai in difficolta', come nella tradizione italiana ormai, ma e' istruttivo.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/torinosette/grubrica.asp?ID_blog=134&ID_articolo=89&ID_sezione=296&sezione=
 

 

da "Il pensiero debole" (LUCIANA LITTIZZETO)

 
6/3/2009
 

 

Ma che bella notizia. Mancano i soldi per le auto della polizia. 500 auto della polizia a Roma e a Napoli restano in garage. Come mai? Perché mancano i soldi per la benzina? La risposta è no, quelli grazie al cielo ci sono. A parte che sarebbe meglio che in questi momenti di crisi i criminali collaborassero e commettessero i reati vicino alle caserme, così le pantere non fanno troppi chilometri. Quello che manca sono i soldi per la manutenzione. Ci sono a mala pena i soldi per il cambio dell’olio. Fine. Macchine ferme. Ma capisci? E poi son sempre lì a tritarci con la sicurezza… A sfilettarci l’anima alla julienne che il governo ha a cuore la sicurezza. Qui l’unica sicurezza è che la sicurezza non c’è. Posso dire una roba ad Alfano?

Angelino? Aaangelooooo prenditi cura di noi… Scusa ma tu e Maron Five, st’estate non avevate detto che destinavate alla sicurezza un miliardo di euro confiscati alla mafia? Che fine han fatto? Ma se non abbiamo neanche i soldi per far viaggiare le macchine della polizia come facciamo a star sicuri?... La sicurezza de che? La sicurezza che i soldi non sono mai arrivati. Guarda che con un miliardo di euro ne ficchi dentro, di antigelo alle auto della pula… Walter? Veltrons? Di benzina nel pullman ne hai ancora? Se tanto il pullman per andare in giro non ti serve più, succhiala con il tubo di gomma e fai una donazione ai carabinieri. Facci sto santissimo favore. Comunque. Le macchine della polizia ferme e noi facciamo le ronde…

I caroselli di balenghi col telefonino che se quattro tamarri si mettono d’accordo prima li lordano e poi glielo fregano pure… E poi diciamolo. Una ronda non fa primavera, come dice il proverbio… E quando le fan girare ’ste ronde? A mezzanotte come dice la canzone? A mezzanotte va la ronda del piacere e nell’oscurità ognuno vuol godere… comunque io pensavo che i rondoni facessero il lavoro gratis. Invece la novità di questi giorni è che le ronde saran pagate perché sponsorizzate dalle aziende. Pensa che meraviglia. Ci saranno degli energumeni che vanno in giro di notte con la pettorina con su scritto: Danette, Danone che fresca bontà. Ritrova la tua naturale regolarità. Lines seta ali vive. Dài stappati un crodino. Bah. E’ il meccanismo del «Io ti proteggo e tu mi paghi» che è perverso.

Totò Riina faceva lo stesso e infatti adesso è in galera! Fatele organizzare a lui, le ronde. E’ pratico della materia. Io una proposta alternativa ce l’avrei. Le ronde vanno bene, facciamole, ma di meccanici. Dei bei meccanici in pensione che riparano gratis le auto della polizia. Che girano col cacciavite e le banane della batteria, invece che col manganello. C’è una Gazzella in panne? Pronto Intervento! «L’Officina Razza Piave» di Pavan Cesare di Vicenza offre la riparazione gratis...! Partita la dinamo a una volante? La ronda di Pautasso Giovanni dell’officina «Gaute da suta» di Poirino immediatamente accorsa sul posto sostituisce la dinamo e già che c’è cambia le spazzole del tergicristallo! Così sì, che contribuireste alla nostra sicurezza, amici di Maroni! E lasciamoche la sicurezza sia gestita da chi ne sa.

 

 

E’ il meccanismo del «Io ti proteggo e tu mi paghi» che è perverso.

 

??? ma non è il meccanismo con cui noi dovremmo pagare imposte per avere la "protezione" delle forze di polizia?
Francesco

Un minus habens? Chiedo, neh ... mica voglio implicare nulla. Magari un genio è ...

O, sempre magari, gli amici liberali di Libertiamo mi spiegano: questo poveretto, a che scuola di pensiero liberale appartiene? Al seminario dell'inquisizione talebana? Cos'è? Un mullah calvo?

Ma dove cazzo li trovano in Italia? Ma come fate a farvi governare da costoro? Ma non vi stancate mai?

E che dire di quel genio della Carlucci, che nella sua gloriosa insipienza segue fedelmente le orme di Enzo Boschi (quello che si fece ridere dietro da mezzo mondo col file anti-Maiani preparato sul PC nella segreteria di Zichichi):

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/tecnologia/internet-leggi/ddl-carlucci/ddl-carlucci.html :

[...]sbirciando tra le proprietà del file pubblicato dalla Carlucci, si vede che l'autore è Davide Rossi di Univideo (Unione italiana editoria audiovisiva).[...]

Per chi si fosse perso l'articolo di Giorgio, Davide Rossi e' quello che dice che "Il mondo non ha bisogno di internet, Internet non ha migliorato il mondo né lo farà mai".

E il bello e' che questi personaggi insistono tanto con l'identificabilita' di chi pubblica su Internet! Ma non si vergognano?

anche batman e superman ora fanno le ronde, come previsto nell'articolo