Sampmetafora

/ Articolo / Sampmetafora
  • Condividi

Oggi la Sampdoria è retrocessa in serie B. Un giorno triste per noi tifosi blucerchiati. Anche perché solo un anno fa festeggiavamo l'accesso alla Champions League. Com'e' stato possibile passare dalle stelle della Champions alle stalle della serie B in meno di una stagione? Il calcio, si sa, è metafora e anche stavolta c'è un'importante lezione da apprendere sui mali che attanagliano il Belpaese.

1. Gerontocrazia a cavallo.

Sampdoria: presidente Riccardo Garrone, nato nel 1936, 75 anni, Cavaliere del Lavoro.

Italia: presidente Silvio Berlusconi, nato nel 1936, 75 anni, Cavaliere del Lavoro.

 

2. Talenti che se ne vanno.

Sampdoria: l'unica tra le grandi società di serie A ad aver perso talenti in corso di campionato. A fine ottobre 2010 Antonio Cassano viene sospeso per aver rivolto "offese irripetibili" al suddetto presidente. A fine dicembre viene ceduto al Milan. Poche settimane dopo Giampaolo Pazzini viene ceduto all'Inter.

Italia: l'unico tra i grandi paesi europei ad avere un tasso di migrazione netta dei laureati negativo, ossia una perdita netta di talenti. Il grafico qui sotto è stato pubblicato qualche mese fa dall'Economist.

 

3. E i risultati si vedono.

Sampdoria: evidente declino della crescita della produttività su un orizzonte di 37 giornate, finale in lacrime.

Italia: evidente declino della crescita della produttività su un orizzonte di 37 anni, finale?

il declino della samp e dell'italia

 

 

Indietro

Commenti

Ci sono 30 commenti

caro giulio, non ci conosciamo, ma condividiamo la passione per gli stessi colori.

spero che nella realtà il paragone si riveli sbagliato, altrimenti in serie a non ci torniamo mai più...anzi rischieremmo la serie c ;-(

saluti

e

ps: da venerdì prox il presidente dovrebbe essere garrone jr (family firm), che credo sia sui 45 anni. speriamo che il passaggio generazionale si riveli positivo.

 

da venerdì prox il presidente dovrebbe essere garrone jr (family firm), che credo sia sui 45 anni. speriamo che il passaggio generazionale si riveli positivo.

temo che abbia ragione alberto bisin qui sotto... anzi a volte va pure peggio. mantovani jr., per restare in casa blucerchiata, non e' mai stato all'altezza del grande paolo.

Un leghista potrebbe continuare l'analogia insinuando che il sud (Palermo) ha dato il colpo di grazia.

Se solo sapessero cos'è l'analogia :-)

Battuta a parte: il post è divertentissimo!

e della Juve cosa possiamo dire?

la dirigenza è giovane, qualche acquisto giovane è stato fatto..

m ail campionato è stato di una tristezza..

 

qualche acquisto giovane è stato fatto

 

Tipo Grosso e Toni ;-)

La Juve attualmente si presta poco come metafora. Però, se si continua così, anche gli altri italiani non potranno più permettersi magliette colorate :-)

 

Mettiamoci d'accordo sulle definizioni (mi riferisco a quelli che citano garrone jr e elkann): non si e' mai giovani se si e' figli di: garrone jr ha 75+45=120 anni e elkann (stimo) almeno  80+80+40=200.

Senza nulla togliere alle passioni calcistiche, di questo interessante parallelismo a me preoccupa molto di piu' la parte che riguada la produttivita'. Se non ci si sveglia in tempo non solo andiamo in serie B, ma contro il vigore e l'attivita' delle "squadre nazionali" emergenti precipitiamo in interregionale, temo...

Bell'articolo! Io pero' avrei messo i punti in classifica in scala lineare...

grazie.  la scala lineare qui a telefunken non la usiamo, non ci fa venire l'effetto speciale :-)

Un povero tifoso blucerchiato come me il lunedì vorrebbe un po' di tregua,  e invece mi tocca leggere della Samp in B pure su Noisefromamerika.

Bel post. :)

 

 

Eccellente Giulio!! alla fine, hara kiri a parte del Garrone Sr con i suoi due gioielli, e successivo omicidio dell'allenatore (il primo, non Cavasin) la cui colpa è stata credere di avere in rosa due fuoriclasse per tutta la stagione, la fine del ciclo della Samp in A (solo per ora) ci dice anche qualche cos'altro circa l'analogia: La Samp in B (erlusconi)??? ah ah ah....

 

PS: è del tutto evidente che il Piersilvio non si è mai esposto nelle attività politiche del padre ... e fa più che bene, ha già le sue belle magagne per capire al meglio il mondo delle TV!!!

Vorrei suggerire per l'Italia un modello più "fenicico": il Genoa. All'inferno e ritorno!

Dal profondo del mio cuore ........ solidarietà e comprensione per gli amici sampdoriani!

E' una questione di DNA, ci sono quelli che guardano sempre la classifica dall'alto verso il basso e quelli che invece la guardano dal basso misurando la distanza dal baratro....

Però così non funziona, le squadre che hanno giocato nelle prime giornate contro la Samp risultano svantaggiate avendo dovuto affrontare una squadra uscita per un pelo dalla champions.

........ = mia squadra

Scusate, ma manca la prova evidente, la pistola (o pistolino) fumante: la Sampdoria è retrocessa quando aveva allenatori calvi (quattro volte), l'Italia ha un PdC calvo. Ergo...

Salve, non ho trovato l'articolo dell'Economist che ha pubblicato quel grafico, sapresti indicarmelo? grazie, 

eccolo qui.

Simpatizzo per la Samp e quest'anno è andata molto male :( Già vedo arrivare un'era simile a quella di Garufi...

 

Ad ogni modo, una metafora molto "azzeccata" prof!

Complimenti per la metafora. Dal momento che siamo il paese delle trame occulte e della dietrologia, non hai l'impressione che sia stata la cronaca di una retrocessione annunciata?

I pezzi da 90 Cassano e Pazzini rilasciati (più che ceduti) alle grandi (nel caso di Cassano, ho avuto l'impressione che sia stata tutta una sceneggiata), una serie di sconfitte "inspiegabili", giocatori come Maccarone che sbagliano gol fatti, Macheda mai realmente inserito...