Ottanate

/ Articolo / Ottanate
  • Condividi
Non può essere vero.

Da Repubblica. it:

Formula follia colpisce ancora: a tre ore esatte dalla fine della gara si scopre che il mondiale appena vinto da Raikkonen potrebbe andare ad Hamilton. Pazzesco ma vero: la Williams di Nico Rosberg e le due Bmw di Robert Kubica e Nick Heidfeld potrebbero essere infatti squalificate per aver usato una benzina irregolare. In particolare il problema sarebbe legato al fatto che per regolamento la benzina deve essere al massimo a 10 gradi al di sotto della temperatura ambiente, mentre quella nei serbatoi delle tre macchine sarebbe molto più fredda.

In tutti i casi si tratta di un vero cavillo: avere una benzina più fredda aumenta la densità del carburante e regala un certo vantaggio, ma non produce certo un particolare aumento delle prestazioni. E poi va sempre ricordato il singolare caldo della giornata di oggi.

Indietro

Commenti

Ci sono 9 commenti

Aggiornamento: i commissari hanno stabilito che non ci sono penalità per BMW e Williams, ma la McLaren ha fatto ricorso. Quindi la storia non è finita.

La storia di questo mondiale piloti e' finita, invece. Il 7 dicembre si deve riunire il Consiglio Mondiale della FIA per decidere se penalizzare la McLaren anche nel 2008 in caso la nuova monoposto abbia soluzioni tecniche derivate dai progetti Ferrari. E' pura schermaglia tattica di posizionamento...

Credo anch'io che il ricorso di Ron Dennis serva solo a creare un po' di fumo per nascondere la verità.

Vi propongo questa teoria.

A Parigi la FIA potrebbe aver detto alla McLaren: oltre alla salatissima multa meritereste la squalifica e una penalizzazione per il 2008, ma gli ultimi Gran Premio perderebbero ogni interesse, tuttavia se farete in modo di perdere sul campo il mondiale piloti non adotteremo altre sanzioni.

In qualche modo giustizia è stata fatta, salvaguardando il business.

Quindi la rottura temporanea del cambio di Hamilton sarebbe da attribuire a questa strategia di intimidazione della federazione sulla Mc Laren? Mah, forse. Però queste cose prima o poi verrebbero fuori. Magari non dai protagonisti, ma dai comprimari, come gli ingegneri di pista.

era la teoria di D'Ulisse sulla Gazzetta di qualche giorno fa:

 

www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/10_Ottobre/18/raikkonenvince.shtml

 

ed a parte l'impagabile estasi di ieri pomeriggio, qualche sospetto dopo questo strano finale ci sta tutto

 

 

Leggo sul Corriere di un precedente: " C'è un precedente: il 26 marzo 1995, proprio sul

circuito di Interlagos nel Gp d'apertura della stagione, non furono

assegnati i punti alla Benetton Renault e alla Williams perché fu

riscontrato che la benzina utilizzata durante la gara non era conforme

al campione depositato una settimana prima della partenza alla Fia a

Parigi, anche se nell'occasione non si trattava di un problema di

temperatura. In quel caso comunque non furono penalizzati i piloti." Quindi Raikkonen dovrebbe essere salvo in ogni caso.