Letture per il fine settimana 4-4-2015

/ Articolo / Letture per il fine settimana 4-4-2015
  • Condividi

Questa settimana: Taddei sulla imposta patrimoniale; i famosi documenti di Cottarelli; andamento del PIL e conti pubblici nel 2014; i sistemi elettorali delle prossime regionali; dove cerca i voti Passera.

Buona lettura e buon fine settimana.

Indietro

Commenti

Ci sono 5 commenti

mi sembra l'ultimo nail nel coffin di IU. Siamo al pantano democristiano di sempre. 

non esiste una constituency liberale di 'massa' (>1%) e Passera si comporta di conseguenza

C'è una cosa che non capisco sui famosi 80 euro. Su praticamente tutti i siti che ho consultato (e ne ho consultati tanti) si parla di stabilizzazione del bonus/detrazione. Se il bonus del 2014 di  640 euro era una tantum, ora invece quello di 960, si dice, è "strutturale".

Ma se il governo ha dovuto stanziare per il 2015 9,5 mld di euro, come fa ad essere strutturale? Se il governo di anno in anno non stanzia le risorse, che fine fa il bonus/detrazione? E se è legato a questi stanziamenti, di quale "intervento strutturale" stiamo parlando?

Oppure l'aver modificato il TUIR significa che quella detrazione rimane fissa negli anni a venire, stanziamento o non stanziamento, finché un governo (magari l'ipotetico successore di Renzi) non decida di modificare il TUIR?

Mi sembra un punto importante, perché capire questo sicuramente modifica le aspettative dei percettori e la loro attitudine al consumo. 

Mi sembra che ti sei risposto da solo; per il 2014 la disposizione del bonus di 80 euro aveva l' indicazione di validità per il solo 2014; adesso non ha indicazione di limite temporale e sarà valida finchè non sarà modificata. La copertura economica funziona come hanno funzionato tutte le coperture economiche che hanno prodotto finora disavanzi superiori a quanto previsto: per quest' anno sono state indicate le entrate sufficienti, a consuntivo e negli anni successivi si vedrà se saranno veramente sufficienti.

grazie!