Giornate nFA 2016 e decennale del blog.

/ Articolo / Giornate nFA 2016 e decennale del blog.
  • Condividi

Nel 2016 nFA compie 10 begli anni.

Vi invitiamo a celebrarli insieme durante le Giornate nFA 2016 che, per l'occasione, si terranno di nuovo a Villa La Pietra, Firenze villa La Fonte, San Domenico di Fiesole (FI) , sabato 11 e domenca 12 giugno, con alcuni dei temi di cui ci siamo occupati in questi due lustri e che sono ancora molto caldi.

 

Il programma completo e aggiornato è qui

Indietro

Commenti

Ci sono 36 commenti

L'anno scorso Alberto aveva parlato di Mosca, io ci avevo fatto affidamento! C'e' anche il rublo quasi a 80!

Tu non ti preoccupare che io mantengo sempre le promesse :) A camionate!!!

la settimana prima c'è il fest-economia di Trento, potreste verificare chi invitino loro, così - ad es. se americani - alcuni economisti sarebbero già in Italia o Europa, se fossero anche di nostro interesse

Questa volta vengo anche io! Per favore mettete sul palco anche donne! Boldrin non mi dire come al solito  che e' difficile  trovare panelists  femminili perché non ci credo!

felice di conoscerti finalmente Giuliana. Un posto sul palco per te c'e' sempre

attendo con trepidazione soprattutto di ascoltare il tema di Bisin perché me ne interesso dal 1991 e dalla legge Martelli che iniziò la politica ottusa del governo centrale di ammassare ingenti gruppi di migranti giovani e maschi sui paeselli sperduti del Trentino penso ai paesini attorno a Borgo Valsugana dove immettere 300 africani su un tessuto sociale già agonizzante dal punto di vista di risorse del lavoro genero' il rigetto della popolazione locale svantaggiata soprattutto numericamente.

 

aspetto con impazienza anche il discorso scuola e spero venga affrontato a tutto tondo; sappiamo bene il pensiero di Boldrin sul classico ( lo espone dappertutto sui social) mi aspetto la presenza anche di esperti che siano di visione opposta alla sua per onestà intellettuale sarebbe bellissimo assistere ad una lecture pro e con

Poiché non tutti potranno esserci, speriamo che se ne faccia un video accessibile da questo blog, oppure che qui vengano riportati gli interventi. Altrimenti si rischia di scrivere sulla sabbia.

Sono anche io famelicamente interessato al problema della formazione, che in post precedenti si è confinato al solo problema dei gruppi di ricerca universitari, e che apparentemente, invece, sembra essere un problema più generale. Apparentemente, perché mi ha colpito molto una frase citata nell'articolo del primo febbraio: “Il neoliberismo e i suoi avversari”, dove si dice: “La tecnologia può variare se si investe in ricerca e sviluppo, oppure nella maggior istruzione. Un passaggio essenziale di questo punto di vista è che tutto sia conoscibile. L'ignoranza diventa il frutto (scelto in modo razionale) del costo dell'informazione.” A quanto pare, anche quello che pare parecchio scontato, può essere preso da un certo lato e messo in questione.

Spero proprio di poter seguire in proposito e in qualsiasi modo l'intervento di professori Moro e Boldrin, ma anche tutti gli altri interventi, ovviamente.

La colonia terronica di nFA (io) torna sul luogo del delitto:

www.campingpanoramicofiesole.com/  dove ho già prenotato uno chalet e ce ne sono ancora disponibili a € 60 a coppia(ognuno faccia la coppia che desidera), se volete potete chiamare la struttura accodandovi alla mia prenotazione (e pagando la caparra di € 39...), dicendo appunto che vi volete prenotare, l'altra chiave è "Giornate nFA".
Non prometto niente, se non che quest'anno la produzione terronica si è cimentata anche nell'arancello oltre che nel solito limoncello.
Io arriverò con precisione terronica il venerdì, per quel che riguarda la precisione terronica chiedete a chi c'era l'anno scorso.

Vicenza chiama via Madonna del Pantano asse mediano!

Russ ed io portiamo rigorosamente Prosecco ed arriviamo sabato a ben rivederti Marco Esposito le tue bimbe saranno signorinette ed io da due anni sono nonna!

Guarda che quest'anno non siamo lì a soccorrere te che acquisti l'auto al molo Beverello ...

E quando arrivi una tavolata di mortazza, con Gibbo maitre e Brusco in shorts

Direi che due milioni di articoli di legge sono un po' troppi.
Anche SHELL sembra pensarla così.
Non solo per l'economia, ma anche per la qualità della vita.
Perché il "lavoro gratuito obbligatorio" è una forma di schiavitù.

Come affrontare la montagna dei 2 milioni di articoli?
Io un'idea ce l'ho.
Prima di esporla, attendo eventuali manifestazioni di interesse.

Coffee breaks e pranzo gratis! Vengo senz'altro! E poi magari seguo anche la parte sulla valutazione degli insegnanti e l'abolizione del classico!

Mauro Piras sulla valutazione dei docenti ha scritto cose molto sensate:

www.fga.it/working-papers/tutti-i-working-papers/dettaglio/article/la-valutazione-dei-docenti-una-proposta-di-mauro-piras-565.html

Sul problema del classico volevo girarvi una cosa che ho scritto un bel po' di tempo fa, ma non la trovo più in rete...

Non sono mai venuto prima. Ma spero di farcela quest'anno. 

Ma sul problema del Liceo Classico a suo tempo ho scritto quest'articolo, che sono riuscito a ritrovare e che forse può interessare (non mi sembra di averlo già postato a suo tempo):

www.imilleitalia.it/il-problema-del-liceo-classico/

interessante il tuo articolo ma a mio parere non esaustivo.

descrivi tutte le "pecche" del classico secondo il tuo punto di vista. Fai riferimento a Giovanno Pascoli ma non alla situazione attuale liceale. Auspichi una scuola futurista dove le discipline vengano trattate in modo interdisciplinare e  più simile ad un curriculum universitario.  Infine contesti a coloro che sono a favore del liceo classico di basare il loro metro di giudizio solo sui loro personali ricordi adolescenziali.

Mi aspetto da Boldrin e Moro un discorso ad un livello diverso da quello esposto  dal tuo articolo.

Mi aspetto una analisi puntuale della realtà scolastica attuale italiana e mi aspetto esempi sia positivi che negativi. Ovviamente chi desidera l'abolizione di un particolare corso di studi vede chiaramente i difetti ma deve ricercare ed esporre anche i pregi.  Mi aspetto, o meglio mi auguro, che si invitino anche accademici delle facoltà di Liberal Arts in grado di esporre la professionalità e le competenze insite anche nelle facoltà di lettere antiche.

In USA, dove sono diretti e "candidi" , il problema in soldoni viene spiegato in questo modo : l'università richiede allo studente un investimento in denaro significativo e quindi lo studente pagante pretende un ritorno immediato al debito ingente intrapreso. Per questo motivo si prediligono facoltà tecniche volte a creare esperti in settori ben definiti che "rendano" subito . La legge della domanda ed offerta regola anche il potenziamento delle facoltà all'interno delle università' quindi gli studenti che si accollano ingenti debiti per laurearsi pretendono dalle università corsi di studio che nel giro di pochissimo tempo si traducano in un lavoro con salario alto. 

L' Università Notre Dame University of Maryland ha abolito il piano di studi di Master in LiberalArts da un anno non per le ragioni da te esposte nel tuo articolo ma per una semplice ragione di legge di mercato. Tira di più il Master di Farmacologia e di Scenze Infermieristiche e la politica dell'amministrazione universitaria preferisce potenziare i corsi di studio tecnici.

Nonostante ciò il preside di facoltà di Liberal Art durante il mio esame "the HumanSpirit" , uno degli esami obbligatori per conseguire Master in LiberalArts, ha tessuto le lodi proprio del valore dello studio interdisciplinare approfondito ( la parte che sottolinei pure tu nel tuo articolo). Così a seguire hanno parlato anche i  professori docenti di storia, filosofia, scienze, musica, letteratura antica, letteratura moderna, francese, arte, matematica .

Per questa ragione mi domando se non sia uno sbaglio eliminare un curriculum solo perché la società e' orientata verso le specializzazioni tecniche. Nel suddetto esame obbligatorio ho dovuto studiare il resoconto storico delle materie "umanistiche" in USA e questo desiderio di abolire o potenziare il "Classico" ho scoperto essere stato di moda in maniera altalenante anche nella società americana. Viene perciò da concludere che tutto il mondo è paese.

m.orizzontescuola.it/news/scuola-e-lavoro-alle-aziende-italiane-piace-liceo-classico-allena-mente-cercare-soluzioni

Con la riforma della buona scuola le imprese si accollano i giovani e si scoprono numeri interessanti

venne compilato un programma?

lo chiesi sia per me stesso che per altre person che me lo chiesero

 

un saluto a tutte e tutti

mi rivolgo anche ai redattori: suggerisco che palma partecipi ai lavori, almeno per quanto riguarda "immigrazione". qua ha già pubblicato articoli molto ricchi anche,vivaddio, di precisi riferimenti storici e geografici. io ho bisogno di mappe e disegni, per cercare di capire.

manca poco piu' Di Un mese e a logistics siete Un po' scarsini Di notizie.

va Bene Che è la decima volta e basterà basarsi sulle passate versioni...

comunque per chi viene da lontano sarebbe gradito già conoscere un po' di più il programma nei dettagli.

 

in seconda battuta mi piace segnalarti questo articolo del corriere 

www.corriere.it/cultura/16_maggio_01/titolo-4e911bfa-0f09-11e6-9a0b-44a139eda75b.shtml

mi associo, un programma verra' gradito (da me ha scarsa importanza) ma 4 differenti persone me lo han chiesto e ho nessuna risposta.

Concordo e sottoscrivo la domanda di Giuliana e Palma. Aggiungo unad omanda: c'e' un dress code o vanno bene jeans e maglietta?

a chi di competenza, per cortesia pubblicate il programma, e' richiesto per varie ragioni da molte persone. mi renco ben conto che tutti siano/mo oberati da vari problemi, ma le giornate sono un fenomeno pubblico a cui il pubblico va e ha diritto di sapere a fare che cosa.

 

saluti a tutte e tutti

Il programma di massima, con temi e le relative mezze giornate ad essi dedicate, lo trovate sopra. Alcuni nomi non hanno ancora confermato quindi non possiamo permetterci di divulgarli.

Ma i temi sono quelli, la location e' Villa la Pietra ed i tempi sono quelli indicati. Appena abbiamo conferma dei nomi li inseriamo.

L'iscrizione consiste nel farci semplicemente sapere che ci siete, in modo da calcolare pranzi e coffe breaks. Basta una mail a redattori@noisefromamerika.org 

Scusa Boldrin ma non è sufficiente la data ci vuole anche un orario

la mattina inizia da che ora?

Non è pignoleria ma chi arriva in treno deve vedere come combinare 

Potresti per cortesia darci gli orari sia di sabato che di domenica?

grazie

Molto bello il programma complimenti non mancherò di certo :) ! Perchè non chiamare anche Tommaso Monacelli per sabato pomeriggio qualora fosse disponibile? Alla fine scriveva su nfA e direi che ci starebbe benissimo visto l'argomento sistema bancario/QE.

... it's all in the subject :)