Giornate nFA 2014: programma finale, slides e chiusura iscrizioni

/ Articolo / Giornate nFA 2014: programma finale, slides e chiusura iscrizioni
  • Condividi

Le giornate di studio nFA 2014 (sabato 14 e domenica 15 giugno, Centro Universitario di Bertinoro) si avvicinano. Qui trovate il programma finale e l'ultima opportunita' per iscrivervi: per ragioni organizzative le iscrizioni per pasti e pernottamento chiudono domenica 8 giugno. Affrettatevi.

PROGRAMMA

Sabato 14 giugno

10:00 - 13:00. Valutazione della ricerca e dei ricercatori: cosa impariamo dalle esperienze ANVUR e ASN in Italia e dalle esperienze di altri paesi. Andrea Bonaccorsi (Consiglio direttivo ANVUR), Giovanni Federico (Universita' di Pisa), Gianni de Fraja (University of Nottingham) [slides]

13:00 - 15:00 pausa pranzo e interazione libera.

15:00 - 19:00. Pressione fiscale, politica fiscale e disuguaglianza in Italia:

  • 15:00-15:45. Andrea Brandolini (Banca d'Italia): L'evoluzione della disuguaglianza in Italia [slides] [paper]
  • 16:00-16:45. Silvia Giannini (Universita' di Bologna): L'evoluzione della tassazione in Italia [slides]
  • 16:45-17:00. Pausa caffe'
  • 17:00-19:00. Tavola rotonda con Massimo BordignonPietro Reichlin

21:30 - 23:30. Parliamo di politica, con Michele Boldrin

23:55. Italia-Inghilterra

Domenica 15 giugno

9:00 - 13:00. Istituzioni, cultura, e sviluppo economico

  • 9:00 - 9:40. Emanuele Felice (Universitat Autònoma de Barcelona). Perche' il sud e' rimasto indietro [slides]
  • 9:40 - 10:00. Giovanni Federico (Universita' di Pisa). Discussione di Felice [slides]
  • 10:00 - 10:15. General discussion
  • 10:15 - 11:15. Marco Casari (Universita' di Bologna). Behavioral and historical foundations of the Italian north-south divide [paper]
  • 11:15 - 11:30. Pausa caffe' 
  • 11:30 - 12:30. David Levine (European University Institute). Places that fail and endogenous institutions: towards a proper theory
  • 12:30 - 13:00 General discussion

13:00 pranzo, interazione libera e partenze

ISCRIZIONI

La partecipazione è libera, si può partecipare anche a un solo giorno o a una sola sessione e non ci sono quote di iscrizione a parte il proprio vitto e alloggio. La Fondazione nFA si fa carico delle spese generali e dei coffee breaks per tutti i partecipanti (sostieni la Fondazione nFA con una donazione!). Per chi lo desidera, vitto e alloggio sono forniti in loco dal Centro Universitario di Bertinoro a buon prezzo e ottima qualita'. Non è obbligatorio pranzare, o cenare, o dormire lì, tuttavia pranzi e cene prenotati col modulo di prenotazione sono da intendersi come pranzi e cene sociali. I partecipanti possono effettuare prenotazione per le date desiderate seguendo questo link. entro domenica 8 giugnoATTENZIONE: per prenotare due notti (per chi desidera arrivare il 13 sera) è necessario fare due volte registrazione, una per il 13 e una per il 14. Per tutto il resto, invece, si può fare la prenotazione cumulativa.

Indietro

Commenti

Ci sono 27 commenti

Come molti, penso, vorrei partecipare alle giornate nFA e come tutti però devo confrontarmi con gli impegni di lavoro, famiglia etc...

Sarebbe possibile rendere disponibili online i podcast e le slide dei diversi interventi? Ovviamente informando per tempo i relatori (una settimana sarà sufficiente?).

Senza arrivare agli eccessi grillini del "tutto in streaming", potrebbe essereun buon modo di fare circolare le buone idee che sicuramente verranno fuori.

Buon lavoro.

Quel fine settimana coincide con un impegno privato che con mia moglie abbiamo deciso di regalarci ... la classica vacanza da sogno da qualche parte, programmata da tempo.

Spero di poter contare sulle registrazioni ...e come sempre un consiglio: la qualità del video può anche difettare ma quella dell'audio deve essere impeccabile!

Ho prenotato nella pagina indicata (http://www.ceub.it/default.asp?id=344&id_c=339&step=1) una camera. Ho fatto il richiesto pagamento anticipato. Vorrei aggiungere anche la prenotazione (con pagamento anticipato) dei pasti. Tuttavia il sistema di prenotazione non funziona. Non ci sono messaggi esplicativi, ma sembra che per prenotare i pasti sia necessario prenotare anche la stanza. E' possibile consentire la prenotazione dei pasti separatamente, oppure almeno collegandola ad una prenotazione gia' fatta?

Scrivi alla sig.ra Eleonora della segreteria del Centro Universitario di Bertinoro, e' lei che segue le prenotazioni: ecampori@ceub.it

volevo fissare 4 cene del sabato (siamo un piccolo gruppo di ascolto, chi riuscirà a presenziare è in grado di mangiare anche per gli assenti),  ma la procedura di prenotazione si ferma subito.

visto che si tratta di buono-pasto, magari una telefonata direttamente all'esercizio convenzionato potrebbe consentirmi di superare l'incaglio.

questo cyber-attacco dei grillini, notoriamente versati in arti informatiche e ginnastica, comunque non ci fermerà.

vedi sopra

Salve, abitando in zona, pensavo di assistere solo ai dibattiti senza partecipare a cene o rimanere a dormire... è possibile? non trovo una voce per un'iscrizione di questo tipo...

grazie in anticipo!

Si, certo, vieni liberamente, non e' necessaria iscrizione in questo caso

C'è qualcuno che passa per Padova in macchina?

Passeremo per PD sulle 8, con l'idea di arrivare giusti per inizio lavori per le 10: se ce la fai ad arrivare ad un casello (Est o Zona industriale fa lo stesso), ti carichiamo volentieri.

... non frega a nessuno, ma quest'anno per impegni familiari non potrò partecipare.
Mi sanguina il cuore e ve lo voglio far sapere

 

non frega a nessuno

 


Non è vero. Una sola parola: limoncello. Io sono ancora grato per la bottiglia offerta alla comunità in quel di Camaldoli ( oltre alla conferenza sulla green economy, certo, ma prima mettiamo le cose serie ).

Quest' anno poi non ci saranno nemmeno i liquori dei monaci a consolare da simili mancanze.

 Domani mattina io devo passare a ritirare i grissini fatti a mano, uno per uno, tutti col tuo nome sopra. Piu' che il cuore, ti sanguineranno le orecchie ad ogni morso...
Avevo gia' preallertato i bagnini della vicina riviera per prendersi cura della tua famiglia, non hai scuse per non venire. 

col cuore sanguinante, non ce la faccio neanche io...

all'auspicio che le relazioni e, possibilmente, la discussione siano rese disponibili per chi non potrà partecipare.

venne filmato dave levine?

www.youtube.com/watch

la musica e' dedicata al collettivo

NO, purtroppo quest'anno non e' stato possibile riprendere le relazioni. Ci scusiamo con i lettori. 

È possibile avere le slides degli interventi? Se non tutte, spero almeno quelle di Brandolini e Giannini, ché mi sarebbero molto utili per integrare qualche nota che ho preso sull' unico incontro che ho potuto seguire ( kollettivo e partita esclusi ).

 

"È possibile avere le slides degli interventi? Se non tutte, spero almeno quelle di Brandolini e Giannini, ché mi sarebbero molto utili per integrare qualche nota che ho preso sull' unico incontro che ho potuto seguire ( kollettivo e partita esclusi )."

 

io non seguito la partita, è stata  l'unica differenza.

 

In molti ci hanno chiesto le slides degli interventi: il post contiene ora links a quelle disponibili.

Grazie a tutti per la partecipazione, sono state ottime giornate.

Forse provati dal passaggio della carovana amerikana, reagiscono così