Finalmente il nuovo look degli anni '90

/ Articolo / Finalmente il nuovo look degli anni '90
  • Condividi

Scoop e commentario estivo sulla creatività degli stilisti, in forma di note per una commedia.

    Il contesto. Una passeggiata estiva a Portofino

    <object width="425" height="344">

    per digerire l'eccessivo pesto e la grigliata.

    </object>

    I caratteri. Due italo-amerikani e un amerikano vero, cresciuti a pane e sitcoms (forma d'arte che, assieme al jazz e all'hip-hop, costituisce il vero momento alto dell'impero amerikano - e non abbiamo dubbi nel giudizio, condiviso anche dal nostro eccelso critico, l'Osangelino).

    La trama. Si passeggia, si passeggia annoiati (ma non doveva esserci Naomi Campbell a Portofino? e Catherine Zeta-Jones? ci basterebbero almeno Abramovich e Galliani!); si guardano le barche dei ricchi, i ristoranti dei ricchi, le vetrine dei vestiti per i ricchi, ...... ed ecco il momento alto della serata: all'unisono i due italo-amerikani e l'amerikano vero, cresciuti a pane e sitcoms, urlano alla vista della vetrina di Dolce & Gabbana,

    devins_camera_08_101_0

     

    la puffy shirt, the new look of the nineties,

     

    meglio tardi e con poca fantasia che mai.

     

    but I don't wanna be the pirate......

     

    <object width="425" height="344">

    <param value="http://www.youtube.com/v/RLKGpAGCKl8&amp;hl=it&amp;fs=1" name="movie" />

    <param value="true" name="allowFullScreen" /> <embed width="425" height="344" allowfullscreen="true" type="application/x-shockwave-flash" src="http://www.youtube.com/v/RLKGpAGCKl8&amp;hl=it&amp;fs=1"></embed>

    </object>

    Finale felice. Si corre a casa a vedere l'episodio. Grande giornata.

     

     

     

    Indietro

    Commenti

    Ci sono 3 commenti

    Seinfeld (il programma citato nel video di YouTube qui sopra) è stato trasmesso nella TV italiana per un breve periodo su una rete minore, TMC2, e mi sono sempre chiesto se la sua comicità fosse "intraducibile". Vale la pena spiegare a chi non ha vissuto negli usa durante gli anni '90 che Seinfeld è stato il programma comico di maggiore successo degli anni '90, e forse di sempre. La chiave del suo successo, secondo me, e' stata quella di essere stato il primo a cogliere il fastidio generalizzato per la "political correctness", e a presentarla sotto forma di una farsa dagli esiti esilaranti. Sta in questo l'intraducibilità?

     

    Io credo che sia traducibile, invece. Non e' stato fatto bene, ma io credo che piacerebbe. A tutti noi e' piaciuto immediatamente, dopo tutto, quando ancora dell'amerika conoscevamo poco o nulla. Piu' in generale la sitcom forse e' genere cui non siamo piu' abituati. Mi sbaglio o solo Happy Days in Italia ha avuto rango di "icona culturale" (e questo forse perche' rappresentava la scoperta dell'amerika)? Friends credo piaccia ma solo alle ragazzine.