Chi vincerà il derby?

/ Articolo / Chi vincerà il derby?
  • Condividi

Il derby come metafora.

Rispondo innanzitutto alla domanda del titolo con la mia previsione:

Il derby lo vincerà il Milan!

Come sono arrivato alla previsione? Ecco alcune possibilità.

Approccio numero 1:

  • L'ho sognato
  • Me l'ha detto l'astrologa
  • ....

Approccio numero 2:

  • Sono Milanista
  • Sono Interista e superstizioso (dire che vincerà il Milan "porta sfiga" al Milan)

Approccio numero 3:

  • L'Inter lo ha vinto più volte nella storia

 

 Vittorie
Internazionale
PareggiVittorie
Milan
Totale
gare
Reti
Internazionale
Reti
Milan
Campionato615258171248233
Coppa Italia779232232
Champions League022416
Altri incontri23113771126159
Totale9172106269396432

ma il Milan quest'anno ha Beckham, Pato, Ronaldinho e Kakà, che sono casi speciali, outliers.

Approccio numero 4:

  • Il Milan gioca con due punte geniali e creative, Kakà e Pato. Ha anche un centrocampo eccezionale composto da due giocatori offensivi (lenti ma solidi e precisi) come Beckham e Seedorf e da un regista (anch'egli lento ma con visione di gioco unica) come Pirlo. L'Inter gioca con un centrocampo più difensivo, con Zanetti, Cambiasso, Muntari. La partita si giocherà quindi nell'alta metà della difesa dell'Inter. Le palle che il centrocampo dell'Inter sarà in grado di recuperare saranno difficili da giocare e la squadra finirà per produrre l'unica strategia in cui davvero eccelle: palla lunga e alta per Ibra che, solo, fa meraviglie per girarsi e, nonostante le meraviglie, non ci riesce. Il Milan vincerà la partita a centrocampo. La partita sarà risolta da una veloce incursione di Kakà o Pato spinti da un passaggio breve e smarcante di Beckham o Seedorf o Pirlo.

Veniamo alla metafora. Non vorrei farmi prendere troppo dalle strategie e dalla tattica calcistica che poi Mourinho si ingelosisce. Di cosa è metafora il derby? Della crisi che gli economisti sono accusati di non aver saputo predire. Ricordate l'editoriale di Sartori? E Tremonti? Non passa giorno che Tremonti non se la prenda con gli economisti, con la loro presunta incapacità di fare previsioni accurate. Di ieri la barzelletta:

«Parata militare sulla piazza Rossa. Sfilano le truppe scelte, i reparti corazzati, i missili nucleari. Un’impressionante manifestazione di potenza. A un tratto, in fondo al corteo militare compare un gruppo di persone scapigliate e dall’aria malmessa». «Il capo delle Forze armate impallidisce: "Compagno segretario, non so come sia potuto accadere". Ma il segretario del Pcus sorride: "Compagno generale, abbiamo organizzato tutto noi. Sono i nostri economisti. Neanche immagina quanti danni possono causare"».

Ma davvero, come si fanno le previsioni in economia? Quale approccio usano gli economisti tra quelli suggeriti che ci hanno portato alla triste convinzione della vittoria rossonera nel derby?

I giornalisti cercano da noi l'approccio 1 o al massimo l'approccio 2 (lei è Keynesiano o monetarista? chiedono appena possono). Non voglio nemmeno discuterli, questi approcci. I professionisti delle previsioni, che di solito lavorano per le banche o per grosse imprese o per organismi istituzionali, usano l'approccio 3. (Anche in accademia l'approccio 3 ha i suoi fautori - nessuno è perfetto, le pecore nere ci sono dappertutto.) Questo è l'approccio che il ministro Tremonti sembra apprezzare maggiormente, con qualche serio limite di comprensione,

«Silete, economisti perché le uniche previsioni precise sono quelle retroattive» disse il 19 Settembre 2008 in Confindustria.

Qualche segno della imminente crisi lo si poteva vedere con l'approccio 3. Ad esempio osservando il prezzo degli immobili (home price index - in rosso nella figura, dal 1890 al 2005) e comparandolo coll'indice dei costi di costruzione (azzurro), si poteva prevedere un crollo del mercato. Ma del senno di poi sono pieni i cimiteri. Ancora due anni fa era anche possibile (e molti lo hanno fatto) convincersi che cause esterne - outliers - giustificassero un nuovo trend nei valori immobiliari.

Così come è facile convincersi adesso che Beckham, Pato, Ronaldinho e Kakà faranno la differenza al derby.

L'approccio 4 è quello degli economisti, che ragionano con un modello in testa. Il modello può valutarsi, in termini "logici" ed empirici (quanto bene ha fatto in passato, ad esempio; quanto sono documentate le sue ipotesi fondamentali, e così via ...). E il modello può essere errato, completamente errato, anche se induce una previsione corretta. Può essere che Kakà e Pato siano in pessima giornata al derby, ma che non sia il centrocampo a far vincere il Milan. Può essere che sia la capacità del contropiede veloce sulle ali a mettere in ginocchio l'Inter (che Maicon e Maxwell non riescano a stare dietro a Maldini [correzione - alberto] e Zambrotta), e che il Milan vinca lo stesso.

Un esempio fuor di metafora, sulla crisi? Presto fatto. Nouriel Roubini ha azzeccato parecchie cose da quando ha iniziato a prevedere il collasso e il panico intergalattico. Ma se capisco bene, il suo modello richiedeva che i cinesi decidessero che il dollaro = carta straccia, e che ritirassero il credito agli Stati Uniti, creando una enorme crisi di liquidità.

Ecco un esempio del modello di Nouriel, RGE Monitor, 22 Febbraio 2006

But now China and our other creditors want us to sell them our best china rather than useless pieces of paper in exchange for the cheap and high quality goods that they are producing. If we balk and refuse and start using national security arguments to prevent that, they may just tire of financing us and may decide to dump our worthless IOUs; we may thus be better off shutting up and welcome their willingness to, at least buy, US real assets and capital on which they may still suffer severe capital losses once the dollar starts to depreciate against their currency. They are kind enough to still desire dollar assets when such capital losses are all but certain. But even a dumb creditor knows that it is better to suffer a capital loss on a productive assets that may give you a 10%-15% nominal return per year than on a piece of papers that gives you a crammy 4.5% per year for the next 30 years. So much for the U.S. dark matter and mysterious intangible assets; with our policies we are instead digging ourselves in a bigger and bigger black hole of liabilities that will eventually sink us all.

E non fatemi nemmeno iniziare a parlare del modello di Paul Krugman che divento tutto rosso e mi esce il fumo del sigaro dal..... naso.

Indietro

Commenti

Ci sono 68 commenti

Visto il tono dell'articolo suggerisco l'approccio 5

da focus economia trasmesso il 13 novembre 2008

"il punto di massima debolezza dell'economia e delle borse mondiali sarà tra la il 2008 ed il 2009 lo scriveva nel 1999 grazia mirti"

Vi consiglio l'ascolto perchè è un resoconto di tutte le previsioni fatte prima della crisi da valenti economisti e responsabili di banche ( quelle dei rating ). L'unica che ci ha azzeccato è stata Grazia Mirti .................................................. Astrologa

p.s. il tono vuole essere scherzoso e per niente offensivo degli economisti presenti

p.s. 2 le previsioni sul 2009 si possono ricevere via email a 20 euro , decisamente più economica di molti manager americani , magari il messiah potrebbe prenderla nello staff :-)

Questo e' l'approccio 1. quello dei responsabili delle banche e' il 3. quanti astrologi hanno previsto sole all'orizzonte?

Non per fare il bastian contrario, ma la difesa del milan è fatta da vecchi o da scarsi e krugman ha vinto il nobel.

 

 

(che Maicon e Maxwell non riescano a stare dietro a Mancini e Zambrotta)

 

 

Mancini gioca nell'Inter, ma visto come gioca, forse é per questo che Alberto lo ha messo nel Milan? Seedorf comunque non é lento.

Rimanendo alle previsioni ne faccio una su due possibili stati del mondo: se l'Inter vince il derby, il campionato é chiuso, le aspettative dei giocatori dell'Inter saranno di vincere tutte le partite che restano ed effettivamente sará cosi (selfulfilling equilibrium); se vince il Milan, l'Inter crolla, perde fiducia in se stessa e non si qualifica neanche per la Champions League. In questo caso Milan e Juve si contendono lo scudetto e vince il Milan. Mourinho va ad allenare il Manchester (United).

Previsioni troppo dettagliate? A giugno ricontrolliamo questo commento! :-)

No, no, io avevo messo Maldini. Chi ha corretto con un errore? Ue' errori su tutto, ma sulla formazione dell'Inter no. Correggo

Approccio 1? O Approccio 4 basato su raffinati studi di psicologia di gruppo?

Da perfetto ignorante in materia mi fa un gran piacere sapere che gli economisti usano l'approccio 4. Il fatto che il 90% della popolazione (inclusa gente di una certa cultura) sia sicura che usiate l'approccio 2 o, al massimo, una versione per bambini del 3 non vi fa sospettare che ci sia un grosso deficit comunicativo?

Per concludere suggerisco anche l'approccio 6 che è quello che si usa in fisica: per capire chi vincerà il derby si parte studiando la meccanica delle articolazioi dei giocatori e l'effetto delle turbolenze atmosferiche sulla traiettoria del pallone. Si passa poi ad introdurre (tramite un approccio perturbativo) gli effetti della non perfetta sfericità del pallone e la non perfetta piattezza del campo da gioco e così via. Alla fine si ottiene un modello assolutamente perfetto ma talmente complesso che non basterebbe Deep Thought lasciato girare per mezzo milione di anni per prevedere cosa succederà nei primi 15 femtosecondi di gioco ;-)

Deep Thought  ? anche tu un autostopista galattico ? grande ...

L'alternativa è fare un'ipotesi semplificativa, e considerare i calciatori come mucche sferiche a densità uniforme (ah, i tempi di quando la telematica era cosa da sparute minoranze...).

Garamond chiude il suo commento all’altro tuo post riferendosi alla controversa scultura Entropa. Vi sono raffigurati  tutti i paesi europei. L’Italia curiosamente “…is depicted as a football pitch with several players who appear to be masturbatinghttp://en.wikipedia.org/wiki/Entropa#cite_note-rnw-14#cite_note-rnw-14 with the footballs they each hold”. Se utilizziamo l'originario modello Oscar Wilde, quello che nella sua formulazione più parsimoniosa afferma che la vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita, la previsione é: pareggio per 0-0

Tre osservazioni:

1)     l'approccio dei mezzi di informazione qui stigmatizzato si ritrova assolutamente identico sia che si tratti di parlare di economia che di qualsiasi altro argomento, fatta forse eccezione per il calcio, che effettivamente viene talmente sviscerato da ammettere nel complesso anche approcci del tipo 3) e 4).

2)     Da quello che ho letto, mi pare che il pensiero di Roubini abbia avuto una svolta proprio a metà del 2006, quando si è reso improvvisamente conto che l’atteso collasso del credito non sarebbe arrivato a maturazione prima del più rapido collasso della bolla immobiliare. Da quel momento, NR comincia a fare le predizioni giuste per il motivo giusto.

3)     Comunque il problema latente dollaro = carta straccia non era immaginario, e non si è certo dissolto. Il fatto che S. Francisco sia ancora in piedi non dimostra l’inesistenza della faglia di S. Andrea.

 

 

Il fatto che S. Francisco sia ancora in piedi non dimostra l’inesistenza della faglia di S. Andrea.

esatto.

e il terremoto in Sichuan non dimostra che ci sia una falda sotto.

che alcuni  economisti abbiano le movenze degli astrologi non si può negare..."The only function of economic forecasting is to make astrology look respectable"
by John Kenneth Galbraith

citato in: www.bankofengland.co.uk/publications/speeches/2009/speech373.pdf

 

 

1. Dati i tempi il campo sarà zuppo e l'Intenazionale cadrà nella temutissima "trappola della liquidità", quella per cui i carrarmati come Maicon valgono come carta straccia...

2. L'Inter è in crisi, e non sarà la cessione di qualche "gioiello" come quaresma a risolvere la crisi, JMK diceva che solo un intervento esterno potrebbe risollevare il mercato (un'altra quotazione Soras ?)

3. Le politiche "utilitaristiche" del fenomeno mourinho ben poco potranno contro l'approccio rilassato del keynesiano milan, che ha anche intenzione di stimolare la domanda in USA .

2-0 per i rossoneri e beviamoci sopra.

 

Ebbene si': sono interista e superstizioso. Felice di aver davvero portato sfiga al Milan.

Sapevo delle pessime inclinazioni di alcuni redattori di NFA, ma non che arrivassero a tanto...

Comunque il derby è stato la vera metafora della vita italiana, come da titolo del post:

1. Il merito non c'entra niente, molto meglio un aiutino di un regolatore...

2. Non vince il migliore, ma chi ha più fortuna.

3. Non importa quanto bravo sei a costruire qualcosa (oggetti, gioco, servizi), ma se poi non finalizzi (vendi, segni) perdi comunque. Come diceva Sacchi: "la miglior difesa è l'attacco degli avversari".

4. Le multinazionali hanno sempre risorse inaspettate, anche quando piangono miseria.

Comunque complimenti per la vittoria, a questo punto anche del campionato -). A proposito, visto che ti è riuscita questa "macumba", non è che potresti scrivere un pezzo elogiativo della classe politica italiana ? Hai visto mai...

Una domenica si e l'altra pure si scannano per reti di mano, rigori erroneamente dati o non dati, fuorigioco erroneamente fischiati oppure no.

Perche' non mettere la moviola in campo allora? Si fa in altri sport in altre parti del mondo mi pare, e funziona a meraviglia. Qual e' il problema? Tra le altre cose eviterebbe di surriscaldare gli animi (vera misura antiviolenza...). O senza questo surriscaldamento il calcio sarebbe uno sport troppo normale in Italia?

No, Giulio, non è una questione di normalità. Si tratta, invece, di mantenere quella discrezionalità che consente una gestione attenta agl'interessi dei gruppi di potere dominanti, quali che siano nel momento storico corrente.

Ti sembra il ritratto dello Stivale, non solo in campo pedatorio?

Bravo, 7+ .......... :-)

La moviola in campo non viene messa perchè molti episodi non si riesce a giudicarli neanche con quella. Altrimenti le trasmissioni sportive non sarebbero dedicate in gran parte alla moviola. Se vedendo il rallenty capisci subito se è rigore o no perchè riguardare le immagini 50 volte? Su ogni movila ci sono sempre almeno due opinioni contrastanti. Se volete un esempio riguardate il gol annullato al Lecce ieri in Cagliari-Lecce: non si riesce assolutamente a stabilire se è fuorigioco o no. Avendo la moviola in campo in quel caso, l'arbitro che fa? Ferma la partita? Tira la monetina? Ci sarebbero meno polemiche cosi? Secondo me è questa la ragione fondamentale per cui non viene adottata. 

Certo che con la moviola in campo l'azione di Adrimano si sarebbe potuta annullare...

Proviamo con alcune soluzioni di buon senso (che non verranno mai prese in considerazione!):

1. Tempo effettivo cronometrato (2 tempi da 30 minuti), così si evitano i recuperi, le scenette degli ultimi minuti, le ambulanze a sirene spiegate per un fallo, i raccattapalle "educati" alla melina etc.

2. Moviola in campo con quarto uomo dotato di monitor; ogni squadra ha diritto a 3/4 richieste a partita e solo per alcuni casi specifici (gol-fantasma, falli anti-sportivi, rigori dubbi, simulazioni...altro?).

3. Diritti televisivi (ovvero soldi, grano, vil denaro) suddivisi in questo modo: 50% diviso a tutte le squadre, 50% legato ai risultati dell'anno precedente...così magari l'Udinese potrebbe ricomprare Zico e magari vincere qualche scudetto!!!

4. Stadi privati (di proprietà dei club), per combattere la violenza dei 4 cialtroni che occupano le curve...

...mi sa che è meglio guardarsi il rugby!!!

Che soddisfazione ! Meglio suicidarsi con l'Udinese piuttosto che vedere volgari festeggiamenti in campo.

L'Inter ha vinto davanti alla televisione: perfetta metafora di un paese che davanti alla televisione ci vive e, soprattutto, rincretinisce.

Comunque auguri per l'anno prossimo in Champions League, visto che i "trionfatori" hanno già detto che l'anno prossimo vinceranno tutto.

Poi, in ogni caso, congratulazioni.

Ma guarda che siete dei bei tipi voi "non-interisti". E uno non vale perche' non e' stato vinto sul campo,e l'altro non vale perche' la Juve era in B e il Milan penalizzato,  e un altro perche' e' stato vinto alla televisione,...  Spiegami, solo quelli rubati da Moggi valgono? 

E poi Mourinho e' antipatico, Balotelli non ne parliamo, ... guarda questo sulla Stampa. 

Qui da noi si dice "sore losers".

Il derby lo vincerà l'Inter ! A chi indovina il mio approccio una bottiglia di Vermentino Argiolas..

Enno' lo vincera' il Milan. L'ho gia' detto l'anno scorso ed e' andata bene. 

prepara il vermentino, milanista caro

Erano anni che 'sto post mi rodeva. Anni in cui ho subito in silenzio, perdendo anche scommesse (io che non scommetto mai), ieri, finalmente, mi sono tolto una piccola soddisfazione -).

Ringrazio pubblicamente il presidente Berlusconi (il mio presidente..) per averci finalmente tolto la scimmia di dosso -).

Buona giornata a tutti, ovviamente, interisti e milanisti.

Sottoscritto e firPato firmato :-)

 

compliementi ai cacciaviti, ma nel primo goal Robinho è in fuorigioco netto (giusto per aprire un flame calcistico ;) )

Sono a Milano stasera, e per le strade c'è una bella festa rossonera.

MILAN CAMPIONE D'ITALIA :-)

Oltre alla soddisfazione di aver vinto il titolo, c'è anche quella che i modelli matematici predicono che fino a quando Leonardo rimarrà all'Inter sull'altra sponda non ci sarà trippa per gatti.

Adesso vorrei anche vedere se danno anche al Milan l'Ambrogino d'oro... (difficile, le elezioni dovrebbe vincerle galliani -)).

http://www.corriere.it/sport/11_maggio_13/diritti-tv-paolillo-mercato_472f27d8-7d57-11e0-9624-242b96a6d52e.shtml

 

Le grandi di serie A sono incavolate con le piccole squadre, che (a detta loro) gli rubano una parte dei fondi, e questo genio di Paolillo (l'a.d. dell'Inter) minaccia l'embargo: 

«Non compreremo dalle piccole»
«Se ci portano via soldi, perché regalargliene?»

Signor Paolillo, non si preoccupi, ci penserà il Barcellona a "regalare" soldi all'Udinese per avere Sanchez. Inoltre, i grandi club europei vi ringrazieranno per permettergli di comprare i giovani calciatori italiani senza la concorrenza delle grandi squadre locali. Non mi sembra che questo possa preoccupare minimamente i presidenti delle cosidette piccole.

Insomma, signor Paolillo, se volete minacciare i piccoli club, almeno cercate di fare minacce credibili.

<em>