riforme

/ Keywords / riforme

Una semplice riforma costituzionale

I passati progetti di cambiamento radicale dell'impianto costituzionale sono sempre naufragati in un mare di chiacchiere e compromessi, per cui è opportuno diffidare di grandi progetti, bicamerali,…

#costituzione, #riforme

L'incubo del barone

Ieri sera ho mangiato troppo e stanotte ho avuto un incubo. Ho sognato il ministro Gelmini. Parlava con altre due persone. Uno era un burocrate, forse il capo di gabinetto, l’altro era nell’ombra, di…

#gelmini, #riforme, #università

Il disegno di legge sull'università: le correzioni di rotta necessarie

E’ bene fondare una valutazione del disegno di legge sull’università, presentato in Consiglio dei ministri e avviato all’iter parlamentare, sui seguenti tre quesiti: 1. Quale è l’ispirazione del…

#gelmini, #riforme, #università

Houston abbiamo un problema

In questo paese le riforme "giuste" (liberali, efficientiste, modernizzatrici, generatrici di incentivi virtuosi) sembra volerle solo una risicata minoranza. Eppure, in teoria, dovrebbero guadagnarci…

#Berlusconi, #PD, #riforme

Giavazzi vs Pagano/Jappelli

Non stiamo discutendo di economia, ma di fondi all’università ... il 23 Agosto? Ebbene, sì!  

#economisti, #gelmini, #riforme, #università

Tanto tuonò che piovve

Dopo una campagna di stampa durata più di un anno cominciano ad apparire documenti e DDL che riguardano la vita degli atenei. Le disposizioni che contengono, spesso nebulose, non sembrano adatte alla…

#riforme, #università

L'università italiana: svolta o declino?

Nessuno, oggi, nega lo stato di crisi dell’università italiana. Differenze corpose esistono, invece, nelle valutazioni della gravità di questo stato, delle sue cause, antiche e recenti, delle…

#ricerca, #riforme, #università

Quel che manca nel PD, e anche negli altri

Le dimissioni di Veltroni hanno scatenato la solita discussione sulle nomenklature nel PD. Quando va bene si fa un passo in più, e si discute delle possibili alleanze politiche. Continuiamo a non…

#casta, #PD, #RAI, #riforme

Concorsi di colpa

Mentre gli americani si mettono in fila per eleggere Obama o Mc Cain, i professori universitari italiani si preparano a votare per eleggere i comissari che dovranno amministrare i 4 mila concorsi…

#concorsi, #gelmini, #riforme, #università