I passati progetti di cambiamento radicale dell'impianto costituzionale sono sempre naufragati in un mare di chiacchiere e compromessi, per cui è opportuno diffidare di grandi progetti, bicamerali,…
Ieri sera ho mangiato troppo e stanotte ho avuto un incubo. Ho sognato il ministro Gelmini. Parlava con altre due persone. Uno era un burocrate, forse il capo di gabinetto, l’altro era nell’ombra, di…
E’ bene fondare una valutazione del disegno di legge sull’università, presentato in Consiglio dei ministri e avviato all’iter parlamentare, sui seguenti tre quesiti: 1. Quale è l’ispirazione del…
In questo paese le riforme "giuste" (liberali, efficientiste, modernizzatrici, generatrici di incentivi virtuosi) sembra volerle solo una risicata minoranza. Eppure, in teoria, dovrebbero guadagnarci…
Non stiamo discutendo di economia, ma di fondi all’università ... il 23 Agosto? Ebbene, sì!
Dopo una campagna di stampa durata più di un anno cominciano ad apparire documenti e DDL che riguardano la vita degli atenei. Le disposizioni che contengono, spesso nebulose, non sembrano adatte alla…
Nessuno, oggi, nega lo stato di crisi dell’università italiana. Differenze corpose esistono, invece, nelle valutazioni della gravità di questo stato, delle sue cause, antiche e recenti, delle…
Le dimissioni di Veltroni hanno scatenato la solita discussione sulle nomenklature nel PD. Quando va bene si fa un passo in più, e si discute delle possibili alleanze politiche. Continuiamo a non…
Mentre gli americani si mettono in fila per eleggere Obama o Mc Cain, i professori universitari italiani si preparano a votare per eleggere i comissari che dovranno amministrare i 4 mila concorsi…