Nella "slide del carrello della spesa" Renzi ha annunciato "+1000 euro netti all'anno a chi ne guadagna meno di 1500 al mese", indicando in 10 miliardi di euro l'ammontare di risorse necessario: 1000…
Il caso Electrolux mette a nudo le conseguenze dell'elevata pressione fiscale sui bassi redditi da lavoro in Italia e suggerisce la migliore politica industriale per il paese.
È uscito recentemente il rapporto OCSE sulle competenze degli adulti, che complementa gli altri rapporti sulle competenze degli studenti (PISA, TIMMS, PIRLS), di cui abbiamo parlato in passato. Il…
Ieri il governo ha approvato il "decreto lavoro 2013". Un breve commento per sottolinearne alcuni aspetti contraddittori.
Pre-pensionare o sotto-occupare gli anziani serve a far trovare lavoro ai giovani? Una delle tante favole vetero-sindacaliste che molti amano raccontare al popolo direbbe di sì. Questa linea di…
Dei cosiddetti "esodati" (persone che hanno perso il lavoro dopo i 50-55 anni e che sono ancora troppo giovani per ritirarsi dal mercato del lavoro con una pensione pubblica) si parla quasi ogni…
Un articolo recente del Keynes Blog potrebbe apparire pericolosamente credibile al lettore frettoloso o con scarsa conoscenza dei temi in questione, per non dire dell'abuso strumentale che potrebbe…
Gli economisti del lavoro in giro per il mondo non sanno a cosa sia dovuta, in ultima istanza, la differenza di salario tra uomini e donne a parità di caratteristiche osservabili. Il governo…
Segnaliamo il nostro intervento sul mercato del lavoro apparso venerdi' sul corriere della sera, a firma dell'Istituto Bruno Leoni e di noiseFromAmerika. Questo il link al pdf dalla rassegna stampa…
Pare che entro il 23 marzo, la riforma del mercato del lavoro sarà pronta sul tavolo del Governo. Una riforma sicuramente necessaria vista la gamma di problemi associata all’attuale mercato del…