... e altri 14 articoli
Collegamenti: calcio (19) incentivi (3)
A 3 giornate dalla fine, contrariamente a quanto è avvenuto in Italia, il campionato spagnolo è ancora apertissimo. Real e Barcellona sono in testa, appaiate a 69 punti (ma gli scontri diretti premiano il Real) con il Siviglia a 67 e il Valencia a 65 (la classifica della Liga la trovate su http://www.gazzetta.it/calcioestero/LIGA/liga.shtml).
Il problema, per chi insegue il Real, è che non tutte le sue avversarie hanno ancora motivazioni forti (tipo lotta per la salvezza o qualificazione Uefa). Marca (www.marca.com), uno dei giornali sportivi spagnoli, si chiede allora se sia giusto che, ad esempio, al Barcellona sia consentito di pagare il Depor o il Mallorca nel caso battano il Real (anche un bel pareggio sarebbe preziosissimo per il Barca). Da quello che capisco, attualmente los maletines (che immagino siano dei pagamenti sottobanco, anche se non conosco lo spagnolo) non sono legali in Spagna (e, credo, neanche in Italia), almeno per la giustizia sportiva. Perché no? Per quali ragioni dovrebbe essere proibito al Barca dare incentivi al Mallorca? O, al contrario, perché non consentire al Real Madrid di dare un premio al Getafe nel caso pareggi con il Barcellona?[1]
Ho provato a rispondere a questa domanda, ma non mi sono venute in mente grandi risposte. Mi sembra ovvio che los maletines per perdere vadano proibite. Ma quelle per vincere? L’unico argomento a favore della proibizione che mi è venuto in mente è quello delle asimmetrie finanziarie delle squadre. Il Barcellona può pagare il Mallorca affinché si impegni, ma se ci fosse il Mallorca al posto del Barca in testa alla classifica, forse non potrebbe pagare. Ma mi sembra veramente un argomento debole. In fondo le asimmetrie economiche tra le squadre hanno già un impatto enorme in termini di capacità di attrazione dei migliori giocatori e allenatori e nessuno se ne scandalizza. Notata la pochezza dei miei argomenti, invece che cercarne di migliori, mi sono auto-assolto pensando che è il caldo tropicale di Milano ad ottenebrarmi il cervello e ho deciso di girare a voi la domanda.
[1] In realtà in questo caso le cose sono molto più complicate. Se il Getafe vince o pareggia con il Barcellona, il Real ha praticamente la Liga in tasca. Ma allora Capello resterebbe al Real, invece di essere sostituito proprio dall’attuale allenatore del Getafe, Schuster.
Nota: i commenti sono di proprieta' degli autori, che ne sono responsabili.
Legenda:
Espandi/nascondi commento
Espandi/nascondi risposte
Mostra origine
Permalink
Rss delle risposte
Espandi tutto
Nascondi tutto
Rss dei commenti
|
|
|
|
|
|
Ma, se ben ricordo, non è stato proprio il Barca a vincere per un paio d'anni di fila la Liga superando all'ultima giornata il Real sconfitto (o comunque bloccato) dal Tenerife (allenato da Valdano e "tranquillo" in classifica)? E mi pare che lo stesso sia successo anche ai danni del Depo. Erano tutti premi a vincere?
Comunque, che mi frega di Real e Barca... io sto per il Siviglia!
P.s.: perdonate l'autocitazione, ma sul come incentivare le squadre ad impegnarsi di più a fine stagione anche quando sono "tranquille" (ed in mancaza del first best, cioè i playoffs), con il collega Raul Caruso abbiamo scritto questo http://www.lavoce.info/news/view.php?id=20&cms_pk=2303&from=index. Tra l'altro la decisione dell'UEFA "platinata" di ammettere in Champions anche i vincitori della coppa nazionale va nella direzione da noi proposta.
|
|
|
|
|
|
Ragioni basate su argomenti di massimizzazione del benessere sociale faccio fatica a trovarne. Ma forse non è il benessere sociale quello che viene massimizzato.
Una possibile risposta: ex ante gli incentivi non convengono alle grandi squadre. Supponiamo per semplicità (ma non siamo tanto lontani dal vero ...) che Real e Barca siano le uniche due squadre che possono vincere la Liga, diciamo con probabilità 50-50. Supponiamo inoltre per semplicità che siano tali due squadre che decidono se los maletines sono o meno legali.
Il punto chiave è che, dato che le due squadre hanno simili possibilità finanziarie e con alcune ragionevoli ipotesi di simmetria, la probabilità di vincere la Liga non cambia quando si legalizzano i premi. In particolare, dovrebbero succedere le cose seguenti:
1) Sia Real sia Barca pagano premi con probabilità positiva.
2) I giocatori delle squadre minori si sforzano di più e ricevono più soldi.
3) I giocatori di Barca e Real si sforzano di più come risposta ai maggiori sforzi delle squadre minori.
Ci può essere anche un effetto addizionale: se giocare nel Real diventa più faticoso per i giocatori, nell'equilibrio finale i loro salari dovranno crescere.
Per Barca e Real permettere los maletines è quindi una perdita netta. Se decidono loro (o possono influenzare in modo determinante la decisione) faranno di tutto per proibirli. Non è molto diverso dai salary caps che vengono a volte decisi negli sport professionistici americani.
Nota comunque che, come in tutti gli accordi collusivi, esiste una forte tentazione a rinnegare l'accordo ex post. Una volta che diventa chiaro qual è la squadra che beneficia pagando i premi, tale squadra cercarà di pagarli più o meno sottobanco.
|
|
|
|
Io credo che legalizzare gli incentivi per vincere sia pericoloso perche' creerebbe un canale legale attraverso il quale sarebbe possibile fare trasferimenti monetari da una squadra ai giocatori di un'altra squadra. Ed il fatto che i trasferimenti siano condizionati solo alla vittoria non mi tranquillizza.
Mi spiego. Immaginiamo per un momento che la mia squadra, il Napoli, ritorni in serie A e che verso fine campionato 2007/08 gioca con l'Inter che si e' gia' assicurata lo scudetto. Il Napoli, invece, e' di nuovo sull'orlo del baratro. Il Napoli non potrebbe legalmente offrire incentivi a perdere ai giocatori dell'Inter. Ma alla fine di Napoli-Inter, il Napoli potrebbe annunciare legalmente che offre ai giocatori dell'Inter incentivi per vincere la partita successiva contro il Livorno. Il pagamento del premio sarebbe condizionato solo al risultato di Inter-Livorno. Ma chi potrebbe dimostrare che non esistesse un accordo previo per il quale l'offerta del premio sarebbe avvenuta solo nel caso il risultato di Napoli-Inter fosse stato favorevole al Napoli?
Potremmo avere dei sospetti se il Livorno non fosse rivale diretto del Napoli. Ma il Napoli potrebbe difendersi spiegando che l'obbiettivo era far perdere punti al Livorno affinche' fosse affamato di vittoria nello scontro successivo contro la Reggina, che era invece una rivale diretta nella lotta per non retrocedere. Il Napoli potrebbe anche aggiungere in propria difesa che per le caratteristiche delle squadre questo sistema di incentivi indiretti sembrava il piu' efficace. Probabilmente continueremmo a sospettare. Ma difficilmente si potrebbe dimostrare l'esistenza di un accordo che preveda la sconfitta dell'Inter contro il Napoli.
Una possibile obiezione al mio argomento e' che trasferimenti monetari da una squadra all'altra sono gia' possibili con la compravendita di giocatori. Per esempio il Napoli potrebbe pagare un prezzo molto elevato per un mezzo brocco dell'Inter (ce ne saranno?) o vendere sotto prezzo un giovane appena promettente (ce ne saranno?). Ma in questo caso il trasferimento monetario potrebbe realizzarsi solo accompagnato da un trasferimento di un giocatore, che potrebbe avere un costo d'efficienza.
In altre parole, sappiamo gia' che esistono dei canali attraverso i quali e' possibile realizzare trasferimenti monetari che non avvenissero. Aggiungere canali nuovi e piu' efficienti difficilmente migliorerebbe le cose.
Una nota finale. Avrete notato che col mio esempio ho cercato di essere realista, pensando al Napoli sull'orlo della retrocessione, all'Inter di nuovo campione d'Italia, a un Livorno a mezza classifica ed ad una Reggina che lotta col Napoli per non retrocedere. La parte triste e' che per confezionare l'esempio ho dovuto consultare la classifica di quest'anno sulla Gazzetta. Manchiamo da tanto tempo dalla serie A che ormai conosco solo (e poco) la parte alta della classifica di serie A. Speriamo bene. Forza Napoli (si puo' dire su nFA?).
|
|
|
|
Non male, direi.
|
|
legge nFA ... avete seguito il "lio" in cui e' riuscito a mettersi oggi pomeriggio parlando, appunto, di "maletines" come se fossero legali ed usate in Spagna?
Abbastanza patetico, ed ovviamente umilianti i commenti di tutte le TV ed i giornali spagnoli, lungo le linee di "Capello viene desde la Juve, donde los maletines para comprar partidos y arbitros eran la regla ..." con immagine del signor Moggi al telefono a fare da sfondo!